A partire da domenica 3 luglio 2016, con la S. Messa presieduta dal Vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol nella cappella di Casa Madre, a Breganze (VI), come Suore Orsoline del S. Cuore di Maria entriamo nella fase celebrativa del XIII Capitolo Generale.
Circa un mese di lavoro condiviso dalle 25 sorelle, rappresentanti di tutta la Famiglia religiosa, che s’incontrano a Gallio, presso Villa Giovanna, fino a fine luglio. Tempo di ascolto della Parola evangelica e delle sfide dell’umanità, in particolare quella delle donne affidata alla nostra sensibilità carismatica: quella classe popolare femminile additata dallo Spirito a M. Giovanna Meneghini agli albori del Novecento e consegnata ancora al nostro impegno agli inizi del terzo millennio. Tempo di discernimento, orientate dalla bussola offerta dall’esortazione apostolica di Papa Francesco, Evangelii Gaudium, per delineare lo stile di missione, di fraternità e di spiritualità da testimoniare nel prossimo sessennio come Orsoline scm.
Tempo per assumere con umiltà e coraggio, secondo lo spirito di servizio vissuto da Cristo Gesù e da Maria di Nazaret, quelle scelte che incarnano la profezia di una vita religiosa che sa additare al mondo la gioia della povertà vissuta, la libertà dell’obbedienza alle esigenze dell’amore, la fecondità di relazioni che non dominano e non possiedono gli altri.
Tempo per metterci in cammino con rinnovato entusiasmo con tutto il popolo santo di Dio, che non si lascia rubare la speranza che una nuova umanità non solo è possibile, ma è viva in mezzo a noi.
sr. Maria Grazia Piazza