Dopo essere entrata processionalmente con le sorelle capitolari portando il libro delle S. Scritture, Madre Samuela Sartorel, al termine del sessennio, introduce la celebrazione presieduta dal Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol, che dà inizio al XIII Capitolo generale. La solenne apertura avviene a Breganze, nella Chiesa di
Casa Madre il 3 luglio 2016 nell’Anno giubilare della Misericordia.
Sono stati sottolineati diversi momenti: le richieste di perdono proclamate da sorelle dei tre continenti in cui siamo presenti, le litanie dei santi e delle sante della nostra tradizione, l’offertorio con la presenza degli amici laici che condividono il carisma e della prima suora orsolina mozambicana, sr. Fatima.
E’ stato importante soprattutto l’atto di apertura ufficiale compiuto dalla Madre al termine della S. Messa.
Le 25 sorelle delegate al XIII Capitolo, davanti all’altare hanno compiuto tale atto e, prima della benedizione finale, hanno ricevuto dalle mani del Vescovo l’Esortazione apostolica Evangelii Gaiudium perché, unitamente alla S. Scrittura, le aiuti a comprendere come abbracciare oggi il mondo con misericordia lasciandosi umanizzare da Cristo e dai poveri.
Scrittura ed Esortazione che hanno portato con loro a Villa Giovanna, in Gallio, dove si è svolto tutto il lavoro capitolare fino al 30 luglio.
a cura di sr. Maria Grazia Piazza