WE ARE REFUGEES

Lunedì 12 Dicembre 2016 noi volontari del Servizio Civile abbiamo presentato l’esperienza di vita e volontariato di cui  ci occupiamo ogni giorno, ad alcune classi quinte dell’Istituto Bassanese “Remondini”.
Dopo il giro di presentazioni, per rompere il ghiaccio, abbiamo fatto vedere un video di Moby- Are you lost in the world like me.
Successivamente per spiegare quello che sto vivendo nella comunità di Villa Savardo mi sono soffermata su una scena del video.

Una ragazza in procinto di buttarsi da un grattacielo guarda verso il basso, ad assistere alla drammatica caduta una folla di persone che filma la scena senza fare nulla.
Io in parte mi sono riconosciuta, perchè purtroppo oggi, guardando la televisione sentiamo gli spaventosi numeri di migranti che arrivano sulle coste italiane, e di questi fenomeni finchè non ti toccano da vicino rimarrannno soltanto notizie.
Quando ho iniziato il servizio civile non mi sarei mai aspettata di conoscere loro, coraggiose giovani donne che portano sulla pelle i segni indelebili della loro vita passata.
Inizialmente i pregiudizi hanno avuto la meglio su di me, ma con il tempo mi sono resa conto di come questa diversità culturale mi stia arricchendo.
Mi sento veramente fortunata ad essere entrata nella vita di queste donne, sto imparando molte cose da loro che mi porterò dietro per tutta la vita.