Maria, Elisabetta e le altre raccontano Gesù. Il libro di Donatella Mottin
Una novità editoriale che vi consigliamo di non perdere è il nuovo libro di Donatella Mottin, direttrice del CDS Presenza Donna di cui apprezziamo anche in questa rivista la competenza e la passione per la Bibbia. Il libro si intitola Voci di donne. Maria, Elisabetta e le altre raccontano Gesù, ed è appena uscito per Maria Pacini Fazzi editore (con il contributo dell’8xmille), impreziosito dalle suggestive illustrazioni di Chiara Peruffo (alcune delle quali riportate qui sotto).
Il libro dà voce alle donne più o meno conosciute che incontriamo nei Vangeli. Donne che in modi diversi incontrano Gesù e che con lui fanno storia. Donne che in queste pagine si raccontano in prima persona, restituendo alla propria vicenda una grande carica umana. Scopriamo così che Elisabetta, Anna, l’emorroissa, Maria Maddalena e tutte le altre parlano in profondità alla nostra vita.
Come scrive Dario Vivian nella presentazione del libro, “entrare in dialogo con le donne qui presentate permette non solo di identificarci con esse e con la loro umanità, pienamente femminile eppure capace di esprimere l’umano di donne e uomini, ma di continuare noi la narrazione dentro le nostre esistenze. Tornare a confrontarci con le figure di donne nei Vangeli è quanto mai necessario”.
Oltre che nelle librerie il volume, davvero adatto a tutti, è disponibile anche presso la biblioteca di Presenza Donna.
Enrico Zarpellon