Verso Lisbona 2023 passando per Vicenza e Beira nel nome di Maria

13
Dic

Maria di Nazareth è un’indiscussa protagonista del cammino d’Avvento, tanto più che ogni anno molte feste mariane ravvivano questo periodo “forte” che la liturgia propone prima del Natale: l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, il 10 festa della Madonna di Loreto e il 12 festa della Madonna di Guadalupe. Queste ricorrenze tanto ravvicinate fanno comprendere quanto il culto mariano sia diffuso grazie alle innumerevoli apparizioni riconosciute ed ai diversi “titoli” attribuiti a Maria.

E’ particolarmente interessante che in questo periodo storico, sconvolto principalmente dalla guerra in Ucraina, ma anche dai fatti sanguinosi che accadono in Iran ed in altri paesi del mondo (Congo, per citarne uno soltanto), Papa Francesco abbia deciso di affidare i giovani proprio a Maria. La prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che sarà a Lisbona (Portogallo) nell’agosto 2023, riprenderà l’icona biblica del Vangelo di Luca 1,39 “Maria si alzò e andò in fretta”.
Facendo coincidere il tempo dell’Avvento con il senso esso presenta in modo particolare, cioè quello dell’attesa, molte diocesi (non solo in Italia) hanno iniziato a preparare, appunto “attendendo insieme”, il cammino interiore “Verso Lisbona 2023”!

Da Vicenza, sr. Elisa Panato racconta che “la chiesa di san Lorenzo a Vicenza si è riempita di giovani della diocesi, quando sabato 19 novembre 2022 ci siamo ritrovati per salutare il vescovo Beniamino Pizziol – che sta per diventare vescovo emerito – e iniziare il percorso che ci porterà alla GMG di Lisbona. 
Tanti sono stati i momenti significativi della veglia e commoventi sono stati alcuni passaggi della condivisione del nostro Vescovo. Simbolica è stata la processione al Cero Pasquale per accendere la nostra piccola luce, perché abbiamo fatto esperienza di un’atmosfera di buio che diventava via via più luminoso, come spesso accade nei nostri cammini di vita in cui siamo chiamati/e a vivere dinamiche di risurrezione”.

Mentre da Dondo (Mozambico) sr Valentina De Gan racconta un vero e proprio pellegrinaggio vissuto con un gruppo di giovani della diocesi di Beira! “Da Beira siamo partiti il 17 novembre raccogliendo molti giovani e abbiamo viaggiato fino al santuario della diocesi di Murraca. La prima sera, dopo presentazioni, informazioni varie, un momento di adorazione, per riprendere poi il viaggio la mattina seguente verso Nampula, dove sono stati ospitati dalle famiglie. Nella parrocchia invece abbiamo vissuto le catechesi e la Messa, mentre al palazzetto dello sport l’incontro con le varie religioni… la sera, naturalmente, animazione come nella migliore tradizione delle GMG!!! Il viaggio ha contribuito a fare amicizia tra noi, ma anche l’accoglienza delle famiglie povere è stata davvero commovente: ben oltre le possibilità di ciascuna. Siamo rientrati in diocesi a Beira il giorno dopo, sfiniti per la stanchezza, ma felici come mai”!

Buon cammino e buona attesa a tutti sullo stile di Maria, perché la GMG è un evento di Chiesa, non solo di giovani!

|News