Verso la santità, insieme

26
Set

Il percorso di approfondimento del documento Gaudete et exsultate, per cogliere alcune caratteristiche sulla santità nel mondo attuale e in particolare “gli stili femminili” di santità, punta l’obiettivo in questo terzo numero di Vita Nuova sulla dimensione comunitaria della nostra esistenza, tema al quale vengono dedicati ben sette articoli dell’esortazione. Papa Francesco afferma che l’itinerario verso la santità è un viaggio da vivere in comunità. L’indicazione è chiara ed anche molto concreta: La santificazione è un cammino comunitario (GE 141). La comunità intesa come “luogo” in cui si sperimenta l’incontro non occasionale e cameratesco, ma un incontro fondato sulla fede in Cristo risorto, che ci fa dono dello Spirito di unità: solo questo rende possibile costruire comunità capaci di riconciliazione, di integrazione del diverso e di novità di vita.

Come diventare “contagiosi” di fraternità, in un mondo dove le collettività sociali, politiche e ahimè anche religiose, sembrano impostate sullo scontro, sul disaccordo, sulla voce del più forte? Non importa quello che l’altro dice, non lo si ascolta nemmeno: a volte sembra che il valore sia essere all’opposizione e dire sempre e solo no!

La proposta di Gaudete et exsultate è sconvolgente per la sua genuinità essenziale: l’orizzonte a cui apre non è fatto di gesti eclatanti, ma di “tanti piccoli dettagli quotidiani” (GE 143). Sono i piccoli gesti d’amore della vita di ogni giorno che rendono evangelica una comunità dove veramente “i membri si prendono cura gli uni degli altri” (GE 145).

Nessuno può considerare impossibile o troppo alto il messaggio: l’atteggiamento indicato dall’esortazione è di quelli che permettono di ri-generare i tessuti sfilacciati delle nostre realtà comunitarie, di qualunque natura siano. Bisogna però partire da un esercizio sincero, quotidiano, concreto, non ideale ma capace di accogliere le difficoltà, le tensioni, i conflitti e di superarli nella certezza che incontrarsi è possibile.

Lo dicono molti degli articoli che questo numero di Vita Nuova propone: esperienze concrete, possibili e credibili. Quando si vuole generare vita nel dialogo e nell’incontro che portano alla fraternità, si trovano le strade per farlo.

sr. Maria Luisa Bertuzzo

Leave a Comment