Dal sito di giornalismo costruttivo News 48 condividiamo una storia femminile molto interessante. Protagoniste sono tre donne che svolgono un lavoro tipicamente maschile in Italia: Daniela Zeba, Veronica Urso e Sabrina Procicchiani sono amministratrici di condominio che portano ogni giorno nel loro lavoro le competenze, la professionalità e l’empatia femminile.
Protagoniste dell’episodio 6 della terza stagione di AD Maiora – Storie di Resilienza sono tre donne forti ed energiche accomunate dalla passione per il proprio lavoro: Daniela Zeba, Veronica Urso e Sabrina Procicchiani. Tre professioniste che gestiscono numerosi condomini in zone diverse dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di promuovere attivamente la parità di genere nel settore.
Daniela, Veronica e Sabrina ogni giorno risolvono problemi, ascoltano storie, affrontano paure, rendendosi disponibili a diventare punti di riferimento per tutti coloro che vivono nelle case da loro amministrate.
Da questa alleanza tutta al femminile nasce Quorum Rosa, progetto editoriale e movimento d’opinione del mondo condominiale. Lo scopo è quello di cambiare la percezione e narrazione di un mestiere erroneamente sottovalutato e riscattare una categoria, dominata da logiche maschili e pregiudicata dalle manie di protagonismo dei singoli a scapito di una sana cooperazione.
Quorum Rosa vuole essere un movimento con una visione sul futuro, per una riqualificazione normativa della professione e per uno sviluppo della collaborazione tra tutte le diverse sfaccettature dei professionisti che ne fanno parte.
“La lezione di vita che ho imparato è che il condominio è fatto di persone e quindi soprattutto di rapporti umani” queste le parole dell’amministratrice condominiale Daniela Zeba, ad apertura del sesto episodio di AD Maiora, condotto dalla giornalista Deborah Annolino.