UNA NUOVA AVVENTURA PER GLI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

22
Gen

Mercoledì 15 gennaio 2020 è iniziata una nuova avventura per gli operatori volontari del Servizio Civile Universale, che durerà dodici mesi. Gli operatori svolgeranno il loro servizio nei due progetti che sono stati promossi dalla Congregazione delle Suore Orsoline di Vicenza, ViviAmo tutte le vite 2019/20 a Villa Sant’Angela e Con-TATTO 2020, a fianco di minori e donne, senza confini a Presenza Donna e Villa Savardo.

I progetti rientrano nell’ambito assistenziale a fianco di donne anziane, minori, giovani, mamme. Il gruppo (costituito da 7 ragazze e 1 ragazzo) è formato da giovani provenienti dai diversi paesi della provincia di Vicenza. Essi hanno tra i 18 e i 28 anni e hanno alle spalle percorsi personali, professionali e universitari differenti.

Foto di gruppo
Ecco il gruppo!!!

In questa giornata iniziale, che si è svolta nella sede dell’ente in via S. Francesco Vecchio, 20 a Vicenza, dalle 9.00 alle 14.00, i giovani operatori volontari hanno avuto l’occasione di conoscersi condividendo le proprie esperienze e le motivazioni che li hanno spinti ad intraprendere questa avventura. Oltre a questo momento di condivisione, c’è stata una parte burocratica con la consegna dei contratti e altri documenti specifici necessari all’avvio dei vari progetti (orari, permessi, provvedimenti, assicurazione ecc.). La giornata si è conclusa poi con un allegro e abbondante pranzo in compagnia.

Un grande in bocca al lupo ai nuovi operatori volontari che intraprenderanno questa nuova esperienza di vita.

                               Daniela Bicego e Maria Simeoni

Leave a Comment