Siamo ormai arrivati a dicembre e noi ragazze del Servizio Civile ci dirigiamo verso la fine del nostro percorso e soprattutto alla fine di questo pesante 2020 che non dimenticheremo molto facilmente.
E’ stato un anno davvero intenso e difficile che ha messo a dura prova tutto il mondo colpendo la quotidianità e rendendola limitata attraverso un virus invisibile che con la velocità di un fulmine ci ha tolto la libertà.
Sicuramente ci lascerà dei segni indelebili, ma anche una grande consapevolezza: basta veramente poco per stravolgere ogni progetto o ideale e soprattutto a perdere una persona cara.
Dentro Villa Sant’Angela abbiamo vissuto tutto questo in maniera più ampia, ho scoperto un mondo che non conoscevo e sicuramente ho intrapreso un anno di Servizio Civile diverso da quelli scorsi, ma ne vado fiera, sono felice di aver dato una mano nonostante il caos che il Covid ha portato con sé e ricorderò il mio percorso con grande orgoglio.
Sono sicura anche che questo 2020 ci sia servito da lezione per capire quali sono le cose che contano veramente e a cui dobbiamo dare più valore.
Penso che la fine di quest’anno non debba essere un festeggiamento per l’anno che verrà, ma un pensiero di unità e sentimento per tutto ciò che ci è stato tolto e soprattutto per tutte le persone che hanno perso la battaglia contro questo virus.
Valentina Carollo