Un incontro a sorpresa e che ha lasciato il sapore buono delle cose belle, una mattinata coinvolgente e con qualche emozione inaspettata: appuntamento alle 9.00, giovedì 24 giugno 2021. Il parco brulica di gruppi di ragazzi che hanno iniziato con grande entusiasmo i centri estivi, sono le prime occasioni per incontrarsi in presenza, anche se ancora con mascherina e ben distanziati. Solo da un mese ha preso avvio il nuovo anno di Servizio Civile Universale svolto dalle operatrici volontarie Astrid Caleffa e Sara Petrella (nella foto), rispettivamente nella sede di Presenza Donna, a Vicenza e qui (dove ci incontriamo) in Villa Savardo, a Breganze (VI).
Stiamo realizzando il progetto “RI-CUCIRE il futuro di donne e minori, passo dopo passo”, che rientra nel Programma NOI IN AIUTO presentato da NOI Associazione con l’obiettivo di tessere e ritessere relazioni di umanità anche con chi fa più fatica in questo tempo così particolare. E in questo progetto c’è un appuntamento speciale, che si rinnova ormai da diversi anni, ma chi lo vive per la prima volta incontra sempre una felice sorpresa!
La Congregazione delle Suore Orsoline, in partner con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA), organizza un incontro (il primo) con una delle esperte locali, Elena Dal Ben, per offrire alle volontarie, fin dai primi passi di questa esperienza di servizio civile, l’opportunità di conoscere questa innovativa possibilità di valorizzare la scrittura, di imparare a conoscerla, a conoscersi attraverso di essa e a conoscere gli altri, anche chi fa più fatica ad esporsi, a comunicare, a vivere relazioni sane ed equilibrate.
Un esercizio a partire dal proprio nome… una comunicazione lasciandosi provocare dagli sguardi… una condivisione di pensieri che riescono a fluire dentro un metodo di ascolto non giudicante… Lascia sempre il segno, grato, Elena Dal Ben, che attraverso modalità semplici, ma profonde ha offerto strumenti preziosi, sia a conoscere la LUA (la sua storia, i suoi obiettivi e progetti), ma anche a pensare in maniera creativa il servizio civile con le ospiti di Villa Savardo e con chi frequenta Presenza Donna. L’idea di prevedere questo incontro di partenariato all’inizio dell’anno di servizio civile si conferma davvero indovinata. Vedremo poi, al prossimo appuntamento, quali saranno le pratiche messe in atto e che hanno aiutato a svolgere meglio e in maniera più incisiva i vari compiti relazionali.
Sr. Maria Grazia Piazza