Il 15 gennaio 2020, ha avuto ufficialmente inizio il nostro percorso di servizio civile universale. Le suore responsabili, nonché nostri futuri punti di riferimento, ci hanno accolti presso la loro sede (Contrà S. Francesco Vecchio, 20, Vicenza) dove ci hanno presentato i progetti – “Con-TATTO 2020, a fianco di minori e donne, senza confini” con le strutture coinvolte, ovvero Presenza donna e Villa Savardo, e “ViviAMO tutte le vite 2019/20” nella casa di riposo Villa Sant’Angela.
Ci sono stati introdotti gli aspetti formali: abbiamo scaricato e firmato il contratto con tanto di foto per immortalare questo momento, ricevendo in aggiunta documenti importanti in merito.
Si è creato fin da subito un clima positivo e dinamico. Infatti, nel momento in cui abbiamo compilato un questionario di presentazione, sono emerse non solo alcune delle caratteristiche di ognuno, ma anche delle nostre fragilità. Ciò ha permesso di farci sentire vicini gli uni agli altri, tanti ragazzi diversi ma con lo stesso obiettivo: vivere al meglio questa esperienza, un’opportunità per conoscere meglio noi stessi e per portare il nostro contributo al progetto.
I confini della carreggiata sulla quale percorrere la nostra strada sono stati tratteggiati: Noi (Sonia, Ilaria, Samuele e Maria) siamo “I fantastici 4” di Villa Savardo. Con questo primo giorno sono stati posti i tasselli iniziali del puzzle che andrà componendosi a mano a mano durante l’anno che ci attende. Quello che diciamo a noi stessi è: “In bocca al lupo ragazzi!”.
Ilaria Giaretta & Sonia Callipari