Anche questa avventura si sta per concludere. Mi è difficile pensare che sia già passato un anno da quando ho iniziato il mio Servizio Civile qui a Villa Savardo, eppure è proprio così!
Un anno ricco di emozioni, di gioie, di sorrisi, ma anche di paure e di difficoltà. Difficoltà che fortunatamente ho saputo affrontare grazie al sostegno che ho sempre ritrovato nelle educatrici.
È stato un percorso lungo, che mi ha messa alla prova in vari momenti, ma che se tornassi indietro, rifarei subito! È un’esperienza che ti arricchisce sia a livello personale, che professionale. Per me è stata come una scossa, una bomba dentro, che mi ha travolto in alcuni momenti, anche a livello emotivo. È stato proprio qui che ho saputo pian piano reagire e solo ora mi rendo conto, guardandomi indietro, di quanto io sia maturata sotto questo aspetto.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo percorso, alle relazioni che ho instaurato con ospiti, bimbi ed educatrici. Credo che ognuno lasci nelle persone che incontra, qualche cosa, ed è quello che voglio pensare anch’io quando ripenso al mio Servizio Civile.
Grazie a questa esperienza, ho imparato che il segreto è vivere a pieno ogni singolo momento, sapendo mettersi in gioco, ed è proprio questo l’augurio che voglio fare ai prossimi volontari.
Veronica Dal Bianco