In questo anno liturgico, iniziato il 20 novembre 2023, festa di Cristo Re dell’Universo, si celebra in Brasile un anno speciale: l’Anno Vocazionale. Questo periodo lo si può definire un tempo prezioso di preghiera e di riflessione, che la Chiesa in Brasile desidera dedica alla promozione delle vocazioni. Il tema scelto è “Vocazione: Grazia e Missione”, che si fonda sull’affermazione che “la vocazione è veramente un dono di grazia di Dio” per ogni cristiano, perché ciascuno possa porsi al servizio dei fratelli e delle sorelle e quindi mettersi in missione. Obiettivo principale di questo tempo prezioso è promuovere una cultura vocazionale nelle comunità ecclesiali, nelle famiglie e nella società, perché siano ambienti favorevoli al risvegliarsi di tutte le vocazioni.
Per questo particolare tempo è stato realizzato un bellissimo poster con lo scopo di illustrare si il tema e lo slogan scelti, ma anche incoraggiare cada fedele ad avere cuori che ardono d’amore e piedi che si mettono in cammino. Sullo sfondo bianco è infatti presente un grande cuore rosso che vuole rappresentare la sensibilità e la compassione che ogni seguace di Cristo è chiamato a vivere. Sopra il cuore c’è una grande fiamma che rappresenta lo Spirito Santo, ossia il dinamismo, la forza, lo slancio e l’impegno vissuti da ogni cristiano. Al centro del cuore è tracciata una croce, simbolo della missione, del progetto di vita che Gesù Cristo ha vissuto e che ogni credente è invitato a realizzare. Nella parte sinistra del cuore è disegnata una strada, simbolo del cammino, dell’itinerario e delle opportunità che ogni vita riceve. Un piede è disegnato sulla strada, a simboleggiare l’uscita, la risposta e la decisione personale che è importante prendere. E sul piede una ferita simbolo della grazia e delle sfide che inevitabilmente incontriamo nel corso della nostra vita. Un simbolo molto significativo che ci aiuta a comprendere che siamo tutti invitati a contemplare la vocazione come dono e iniziativa divina, a partire dall’esperienza dell’incontro con il Risorto, nella partecipazione alla vita comunitaria e in una prospettiva missionaria.
Se il Tema Vocazione grazia e missione è molto bello, lo è ancora di più il motto: “Cuori ardenti, piedi in cammino”. Parla dal cuore e dai piedi, ricordando così l’episodio dei discepoli di Emmaus, dove i discepoli sentirono il cuore che ardere nell’ascoltare della Parola del Risorto e per poi mettersi nuovamente in cammino verso Gerusalemme per annunciare l’incontro avuto con Cristo nella casa di Emmaus. Il nostro desiderio è che “l’Anno Vocazionale aiuti ogni persona ad accogliere la chiamata di Gesù come una grazia, e che sia occasione perché molti più cuori possano ardere d’amore per il prossimo e più piedi si pongano in cammino missionario”.
sr. Antonia Storti