ULTIMO APPUNTAMENTO UFFICIALE

Martedì 22 agosto noi volontari del Servizio Civile, anno 2016/17, ci siamo trovati a Vicenza
per l’ultimo incontro “ufficiale” insieme: è stata un’occasione preziosa per salutarci, ascoltarci
e condividere ancora una volta quanto abbiamo vissuto e apprezzato di questa avventura a
Presenza Donna, Villa Savardo e Villa Sant’Angela.
Quest’estate avevo raccolto le nostre testimonianze sull’esperienza di Servizio attraverso un questionario, in cui ciascuno ha raccontato le proprie impressioni, gli obiettivi, le aspirazioni per il futuro, ma anche le difficoltà e le sfide accolte. Così nella prima parte dell’incontro ho colto l’occasione per condividere quanto emerso, offrendo anche alle OLP e al Consiglio Generale presente l’opportunità di conoscerci ancora di più, e trovare degli spunti di dialogo interessanti su cui confrontarci in seguito.

Ascoltare le impressioni reciproche ha messo in luce come, nonostante le differenze che ci caratterizzano, il desiderio di metterci in gioco e soprattutto al servizio degli altri sia stato un forte denominatore comune, che ci ha aiutato a costruire un bellissimo legame! Il vissuto di ciascuno di noi ha dato un valore aggiunto a questo anno, e anche per chi ci ha ascoltati è stato facile intuire la forza che ci ha trasmesso per affrontare il futuro.

Sono emersi molti elementi interessanti: nuove amicizie, il desiderio di alcuni di noi di voler proseguire il lavoro o gli studi nello stesso ambito in cui hanno svolto Servizio, l’aver maturato un nuovo modo di vivere le relazioni grazie alla tolleranza e all’empatia, una maggiore fiducia nelle proprie capacità… Valori e obiettivi importanti per vivere appieno una forma di cittadinanza attiva, solidale e proiettata verso gli altri.

L’incontro è proseguito con gli interventi delle suore Orsoline che ci hanno accompagnato nel corso dell’anno: fino alla fine non è mancato il loro aiuto per valorizzare il più possibile quest’esperienza. Ancora una volta, hanno saputo cogliere delle interpretazioni molto forti da quanto abbiamo raccontato di noi, suggerendo delle riflessioni profonde e aiutandoci a cogliere degli aspetti del Servizio Civile utili anche per la vita personale.

Infine, prima della verifica conclusiva con le OLP, non sono potuti mancare gli auguri finali, in particolare della Madre Generale sr. Maria Luisa! Un invito a non “dimenticare” le emozioni e lezioni raccolte in questo lungo, ed allo stesso tempo troppo breve, percorso: per condividerle con gli altri e continuare ad essere testimoni dei valori etici e solidali che il Servizio Civile ha alla base dei suoi obiettivi.

Grazie a tutti di questo anno insieme, un grande in bocca al lupo per il futuro!

Arianna