È finalmente arrivata l’estate anche qui a Villa Savardo!
Dopo uno stressante anno scolastico possiamo finalmente goderci le meritate vacanze!
Abbiamo tanto studiato e lavorato ed in giugno siamo stati tutti impegnati con gli esami, sia noi volontarie sia le ospiti accolte nella comunità mamma-bambino. Finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo e rilassarci come si deve.
Le giornate ora sono molto più tranquille e non siamo più con il fiatone e di corsa per dover finire i compiti o fare questa o quella commissione. Le vite delle persone attualmente accolte nella comunità sono scandite da meno impegni e questo offre a noi la possibilità di sperimentare qualche nuova attività o fare qualcosa di diverso che prima non avevamo il tempo di fare. Possiamo passare le nostre giornate come vogliamo e le attività sono molte: possiamo cucinare assieme, leggere un bel libro preso dalla biblioteca o guardarci un bel film.
Molti dei nostri ragazzi sono stati coinvolti anche in iniziative del territorio e centri estivi parrocchiali. Le ragazze in particolare stanno frequentando ogni mattina una fattoria didattica che le vede impegnate nella coltivazione dell’orto e nella raccolta di frutta e verdura.
Una ragazza che ha appena finito il suo tirocinio scolastico presso la nostra struttura si è resa disponibile come volontaria per accompagnare ogni venerdì pomeriggio alcune mamme con i loro bambini nella piscina comunale di Thiene e per loro non poteva esserci notizia migliore! Un bel regalo di inizio estate!
La mia esperienza di servizio civile sta giungendo al termine (mancano poco più di 2 mesi) e questo momento di calma è un vero e proprio toccasana perché mi permette di essere più vicina alle ospiti e di spendere il mio tempo con loro in maniera molto più creativa e molto meno stressante rispetto al periodo “invernale”.
Spero davvero che questi ultimi mesi siano all’insegna del buonumore e della tranquillità affinché questa esperienza possa concludersi nel migliore dei modi: con il sorriso.
Valentina