18 agosto 2024, è la terza domenica del mese di agosto e in Brasile si prega in particolare per le vocazioni di vita consacrata. Infatti questo mese è dedicato alla preghiera per tutte le vocazioni: nella prima domenica si prega per i ministri ordinati, nella seconda per la famiglia, nella terza in occasione della festa dell’Assunzione di Maria si prega per le vocazioni religiose e nella quarta per le vocazioni laicali in particolare per i catechisti.
In questo mese dedicato particolarmente per la riflessione e la preghiera per le vocazioni le sorelle delle due comunità brasiliane stanno vivendo insieme un tempo straordinario, di Kairos, e si stanno sperimentando nell’essere comunità unica e a distanza: avendo in programma alcuni compromessi, chi sta ancora seguendo esperienze pastorali in corso, le accompagna a distanza, mentre vive a Volta Redonda (Rio de Janeiro) insieme alle altre, dove si sono date appuntamento.
Con loro i laici e le laiche che formano la fraternità brasiliana, impegnati in questo tempo a riflettere sulla loro vocazione orsolina, ma anche sulla regola di vita che assumono con la promessa. Un cammino fatto di laici e suore da tanti anni, si potrebbe dire ormai proprio “di famiglia” e di famiglia carismatica ormai si sente parlare con naturalezza in tutte le comunità orsoline…
L’occasione di stare un tempo insieme è legata all’assemblea annuale dell’associazione brasiliana. Il tema “La diversità di appartenenza nell’unità del Cristo Servo” è stato sviluppato in diversi modi, iniziando con un momento festoso e a sorpresa di lode a Dio per le due sorelle che quest’anno celebrano un anniversario giubilare: sr Monica ha celebrato il 25esimo di professione religiosa e sr Andreina il 50esimo.
Al termine dell’assemblea si è celebrato pubblicamente nella chiesa co-cattedrale l’importante momento di rinnovazione delle promesse dei membri della fraternità! E’ stata una celebrazione molto forte anche per le promesse che Arlete, che arrivava da Roraima, ha pronunciato per la prima volta!
Questo tempo insieme ha permesso di condividere tempi di preghiera, di approfondimento sulla preghiera, sul carisma, sulle icone bibliche di riferimento (sr Monica in particolare ha proposto la riflessione sui sentimenti di Cristo)… e di fare famiglia! Anche la professoressa Quininha, che frequenta e conosce la comunità di Volta Redonda, ha affrontato temi relativi all’essere famiglia carismatica.
Non sono mancati i momenti più leggeri di condivisione fraterna e quelli di carità, come le tante visite alle famiglie e agli ammalati, oltre che alla visita alle tante realtà del territorio sostenute da donne per le donne.