Il nostro logo
Da qualche tempo l’elemento grafico di questa pagina ritorna di frequente nelle comunicazioni delle Suore Orsoline: si tratta del nuovo logo, disegnato da Anna Dell’Oro, suora del Preziosissimo Sangue, che le pagine di Vita Nuova vogliono illustrare con qualche pennellata di presentazione.
I pochi dettagli che solitamente un logo presenta nascondono spesso una pienezza di significati, di intuizioni e di vissuto.
Una descrizione degli elementi – che vedremo singolarmente nel corso dell’anno – introduce nella profondità spirituale dell’opera, ispirata alle Costituzioni della Congregazione. I fondamenti ispiratori sono: la pienezza dell’abbassamento di Cristo che si manifesta nella croce, segno del suo amore incarnato; la presenza di Maria accanto alla croce di Cristo, dove raggiunge la pienezza del suo sì. Unita al Figlio che svuotò se stesso per amore, il corpo stesso di Maria si fa cuore. Da esso si propaga la luce del carisma che la risposta di Giovanna a Gesù Cristo ha suscitato nella chiesa, oggi vissuto da ogni Orsolina e da chi desidera condividere la spiritualità ereditata da sant’Angela Merici e incarnata da Giovanna. L’altro segno è rappresentato dall’anello dorato della sponsalità, valore prettamente mericiano. La circolarità dell’insieme è aperta, in quanto la relazione con il Cristo Servo, abbassato nello svuotamento di sé, diventa missione, mandato, amore che si propaga.
Il logo nelle sue varie componenti offre elementi meditativi: invita a far propri i sentimenti di Cristo Signore, secondo le parole del bellissimo inno della lettera di san Paolo ai Filippesi: “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù” (Fil 2,5). È un invito a ritornare al cuore, all’essenza della nostra vita credente, a chiederci ciò che davvero conta nella nostra esistenza di fede e di missione – soprattutto in questo tempo che mette in crisi tante certezze – sapendo valorizzare ogni vissuto, da quelli dolorosi a quelli gioiosi, in un cammino di gioia profonda: la gioia del Vangelo.
a cura della redazione