SECONDO INCONTRO CON DONNA CHIAMA DONNA

Mercoledì 3 febbraio, in mattinata, siamo state presso la sede di Noi Associazione a Vicenza per il secondo incontro di partenariato. Abbiamo potuto ascoltare e dialogare insieme al presidente don Matteo Zorzanello che ci ha presentato la storia, le finalità e l’organizzazione di questa importante realtà aggregativa vicentina che ha come obiettivo l’animazione del tempo libero, in particolare dei bambini, ragazzi e giovani.

Durante questo secondo incontro di parternariato due volontarie ci hanno spiegato quali sono gli obiettivi dell’associazione e cosa si propone di fare. Donna chiama Donna è una delle associazioni di volontariato storiche del territorio vicentino, vantando ormai 25 anni di attività. Si propone di accogliere e ascoltare le donne che si trovano in un momento di difficoltà, che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica, ma soprattutto di orientare le donne su possibili scelte e informarle sui servizi presenti nel territorio.
Questo avviene attraverso centri di ascolto, gruppi di auto/mutuo aiuto, corsi di formazione e progetti di sensibilizzazione nelle scuole.  In particolare, presso l’istituto Ipss “B. Montagna” di Vicenza l’associazione Donna chiama Donna gestisce da diversi anni lo spazio di ascolto per adolescenti, genitori, insegnanti (CIC, centro informazione consulenza).
L’associazione collabora attivamente alle attività del centro antiviolenza del comune di Vicenza, con l’ASL 6 e con le forze dell’ordine, ed è il referente vicentino del numero verde antiviolenza nazionale.
Le volontarie ci hanno inoltre fatto visitare la loro sede, molto accogliente, in cui niente è lasciato al caso, neanche la posizione di un orologio appeso al muro.
Ogni anno circa 150 donne, italiane e straniere, vengono accolte e ascoltate in quelle stanze, numero che purtroppo è in continuo aumento.