SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE!

DAI, METTITI IN GIOCO E VIENI ANCHE TU!!!

Ehi giovane, dico a te!
Ti senti spaesato e ti trovi ad avere le idee un po’ confuse su cosa vuoi fare del tuo futuro?!? Di certo un’esperienza di servizio civile può essere ciò che stai cercando.
Perché?!?
Perché ti dà la possibilità di metterti in gioco anche in contesti e situazioni che non pensavi potessero essere alla tua portata o in ambiti che rispecchiano i tuoi interessi a cui non davi peso, ma che in realtà possono avere una progettazione ed una sperimentazione concreta in base al progetto  che scegli.
In che senso?!?
Nel senso che i progetti sono tanti e di certo vi sarà quello che fa per te, oltre al fatto che ognuno di questi nell’arco di un anno ti dà la possibilità di ampliare le conoscenze nell’ambito in cui ti vai ad inserire attraverso della formazione pensata ad hoc, che ti dà la possibilità di ampliare il tuo campo di conoscenze e di interesse riguardo l’argomento scelto, oltre che darti anche molto di più anche in campo umano e di relazione.
Ti racconto la mia esperienza.
Io da sempre sentivo di avere una predisposizione per lavorare nel sociale e per stare a contatto con le persone, infatti già dalle superiori i miei studi hanno avuto quello stampo. Durante quest’anno sono bastati i sorrisi e le carezze piene di amore delle ospiti che ti ringraziavano per quel poco di tempo e per quel piccolo sorriso che eri riuscita a regalare loro per capire che in quest’anno avevi ricevuto tanto e che avevi speso bene il tuo tempo, facendo del bene e stando bene. Confesso che vi sono stati momenti di difficoltà, ma l’ambiente che mi ha accolto durante tutto il periodo è stato un ambiente familiare che mi ha sempre spronato a dare il meglio e a tirar fuori il meglio che sapevo fare, che mi ha aiutato a superarli. Quindi un grazie a tutto il personale ed alla formazione fatta che mi ha dato utili strumenti su come lavorare al meglio in gruppo e con le ospiti di Villa Sant’Angela. Un grazie alle responsabili sempre attente a farci dare il meglio e ai miei compagni di viaggio: di certo siete stati parte fondamentale del mio processo di crescita.
Quindi a te, caro giovane, che ci stai ancora pensando, buttati in questa esperienza che ti può  solo gioviare in positivo e, se vuoi, scegli il progetto nella Casa di riposo: le nonnine sono qui a donarti tanto amore e tanta carica di vita.
Giovanna
Volontaria di Servizio Civile presso Villa Sant’Angela in Breganze