Lunedì 16 settembre 2019 noi ragazze del servizio civile siamo tornate in visita alla casa di riposo di Arsiero, dove eravamo già state a inizio estate.
Appena arrivate ci siamo rese conto con grande piacere che alcuni degli ospiti ce li ricordavamo dalla volta precedente, e questo ci ha fatte sentire decisamente più a nostro agio.
Come nel primo incontro i nonni ci guardavano tutti molto incuriositi e ci sorridevano di continuo. Insieme a loro, abbiamo partecipato all’attività di ginnastica con la fisioterapista, preceduta però da un momento di meditazione a cura dell’animatrice, la quale invitava gli ospiti a rilassarsi chiudendo gli occhi e a portare alla mente pensieri positivi. È stato un momento coinvolgente e importante, per il benessere psicofisico di ciascuna persona.
In seguito facendo la ginnastica di gruppo, ho notato che molti esercizi proposti, erano simili se non uguali a quelli che svolgono le signore qui a Villa Sant’Angela, e molti altri erano invece diversi e nuovi, anche più dinamici.
Mi ha stupito in particolar modo la bravura di una signora di quasi 100 anni nello svolgere tutte le richieste della fisioterapista; alzava le braccia, muoveva le gambe e lanciava la palla come avesse avuto 30 anni di meno e ne andava anche molto fiera.
E’ stato bello poter tornare a trovare i nonni di Arsiero che ci hanno accolte e ospitate sempre con grandissimo affetto e gioia, ed è stato interessante poter vedere una realtà simile a quella che viviamo tutti i giorni a Breganze, ma comunque diversa sotto alcuni aspetti.
Ancora una volta, porto con me tutta la tenerezza che ci hanno trasmesso i nonni di Arsiero e mando loro un grande abbraccio per ringraziarli della bella accoglienza che ci hanno riservato in ognuno dei due incontri.
Giada