Lunedì 14 marzo 2022 ha avuto luogo la prima presentazione ufficiale della Guida ai cammini del progetto interreg Look Up. L’incontro si è svolto nella sala conferenze di Villa Giovanna a Gallio ed era riservato agli amministratori dei comuni dell’Altipiano, coinvolti direttamente dal passaggio del tratto della Romea Transumanza-Saliso che da Enego conduce a Vicenza. Un incontro analogo, riservato agli amministratori dei comuni della pianura, si è svolto venerdì 24 marzo presso la sala consigliare del comune di Bressanvido.
La guida ai cammini presenta i percorsi promossi dal progetto interreg Italia-Austria Look Up, con ricchi approfondimenti sui tanti punti di interesse toccati dai cammini, ed è il frutto della preziosa ricerca socio-religiosa e culturale nei territori coinvolti dal progetto.
Alla presentazione sono intervenuti suor Federica Cacciavillani, Aleksandra Grbic e don Raimondo Sinibaldi della Fondazione Homo Viator San Teobaldo, ente che ha supervisionato la ricerca, e Paolo Ruaro, il tecnico che ha tracciato e mappato il cammino della Romea Transumanza-Saliso. L’incontro ha permesso di tracciare, insieme agli amministratori conventui, i possibili sviluppi futuri del progetto nel territorio.
Copie della guida ai cammini sono a disposizione di pellegrini e turisti anche a Villa Giovanna. L’evento è stato realizzato dalla congregazione delle suore Orsoline scm, in collaborazione con i partner di progetto Comune di Udine, Tourismusverband Osttirol e Bildungshaus Osttirol. Per tutte le info sul progetto Interreg “Look Up” clicca qui.