“Look Up” a Enego: un weekend ricco di eventi!

14
Mag

Sabato 12 e domenica 13 giugno 2021, Enego (VI) sarà animata da un ricco calendario di eventi legati al progetto europeo “Look Up”, che unendo partner italiani e austriaci ha come obiettivo la riscoperta del patrimonio artistico e religioso transfrontaliero in montagna. Tra i partner ci sono anche le suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria, che sviluppano il progetto nell’Altopiano dei Sette comuni a partire da Enego, paese d’origine della fondatrice della congregazione, la venerabile Giovanna Meneghini.
Nel weekend si susseguiranno una passeggiata spirituale, un concerto, uno spettacolo teatrale, e ancora presentazioni di libri e momenti di incontro. Nell’occasione, la Congregazione delle Orsoline scm celebrerà anche la sua annuale festa di fraternità, riunendo nel paese di origine della venerabile fondatrice, per quanto è possibile, suore e amici laici da tutta Italia. Di seguito il programma.

SABATO 12 GIUGNO

*** Umanità in cammino – Passeggiata spirituale  /  partenza ore 10.00  /  chiesetta località Frizzon
Inaugurazione del nuovo tratto di Romea Strata denominato “Romea Strata della transumanza e del saliso”. Percorreremo a piedi il tratto che va dalla località Frizzon al Colle dei Meneghini. Alla fine e in un momento intermedio del cammino saranno offerti degli approfondimenti sul percorso a carattere spirituale e storico-culturale. Pranzo al sacco.

*** Presentazione ricerca “Look Up – Guardare in alto… da Enego a Vicenza”  /  20.00  /  Duomo di Enego
A seguire il concerto CAMMINIAMO CANTANDO – La voce delle donne
Un viaggio tra le note, dall’antica terra biblica ai villaggi d’Europa, camminando in un intreccio di poesia, musica e racconti. Con Maria Teresa Milano (voce), Roberto Beccaria (pianoforte), Francesco Bertone (contrabbasso), Corrado Vergano (percussioni). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

DOMENICA 13 GIUGNO

  1. *** MESSA RICORDANDO LA VENERABILE GIOVANNA MENEGHINI / 10.30  /  Duomo di Enego
    Festa di fraternità delle suore Orsoline scm ricordando la fondatrice, originaria di Enego.

*** “SOGNANDO QUEL DÌ FORTUNATO” – Presentazione del libro  /  11.30  /  Duomo di Enego
Presentazione ufficiale della nuova biografia della venerabile Giovanna Meneghini, fondatrice della Congregazione delle suore Orsoline scm e originaria di Enego. Il libro, opera di suor Samuela Sartorel, è appena stato pubblicato da Il Pozzo di Giacobbe.

*** LA POLENTA QUOTIDIANA – Voci di donne da un tempo coraggioso  /  15.30  /  Tensostruttura comunale (via Murialdo)
Con Stefania Carlesso (voce narrante) e Cinzia Luisato (fisarmonica). Accompagnate dal coro Nova Compagnia del Caretèo. Lo spettacolo racconta, in parole e musica, l’amore, il lavoro, usi e costumi delle donne di un tempo. È un viaggio dolce, amaro e vero nella tradizione che “non è culto della cenere, ma custodia del fuoco”. In questa occasione, è dedicato a un’eneghese speciale, Giovanna Meneghini, donna di comunione e donna “popolo”. Ingresso libero.

 

Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di prevenzione legate alla pandemia, e sono realizzati dalla congregazione delle suore Orsoline scm con il patrocinio del Comune di Enego, con la collaborazione della parrocchia di Enego e dei partner di progetto Comune di Udine, Tourismusverband Osttirol e Bildungshaus Osttirol. Per tutte le info sul progetto Interreg visita il sito www.orsolinescm.it o scrivi a progetti@orsolinescm.it.

Ecco l’articolo sull’iniziativa pubblicato sul Giornale di Vicenza del 20 maggio 2021.

E l’articolo che racconta il weekend di eventi pubblicato sul Giornale di Vicenza del 14 giugno 2021.

Leave a Comment