Ciao a tutti! Spendo un po’ di tempo per presentarmi, mi chiamo Samantha Maria e sono una volontaria del Servizio Civile presso la struttura Villa Sant’Angela. In questi articoli che terrò aggiornati una volta al mese voglio raccontarvi la vita delle ospiti e le esperienze che vivrò in questo anno.
In questo mese ho avuto l’opportunità, parlando con le signore e sentendole tra di loro, di sentire molti detti che mi rimarranno impressi nella mente. Parlando in particolare con una signora parecchie volte mi è successo di incitarla a bere molto e lei mi rispondeva sempre con la battuta pronta (tipico suo) “va ben, sta ben e tien caldo” riferito al tè. Oppure di scherzare con lei inventandomi storie e la sua risposta era sempre “te disi de di queo che te te sogni de note” . Un suo detto invece molto veritiero e che fa riflettere è “mannaggia la miseria stabile e la ricchezza mobile”.
Infine, il detto dei detti è stato in un momento in cui io stavo poco bene e lei mi aveva riposto che era la vecchiaia e io giustamente da ventenne mi sono “offesa” e la sua risposta che ricorderò per tutta la vita e che userò per definire la vecchiaia è che non è altro (correggendosi) che un “accumulo di giovinezza”.
PS. Ho appena imparato a parlarlo quasi bene il dialetto e scriverlo non credo imparerò molto, quindi accettate gli errori..
Samantha Maria