La parte biblica sul tema della “passione” nei giorni di formazione della famiglia carismatica è stata curata da sr Lucia Antonioli che, prima di entrare nella proposta biblica, si è soffermata su alcuni aspetti etimologici utili per considerare il contesto della “passione”. Riportiamo per questo anche la parte introduttiva.
ETIMOLOGIA il significato di questo termine PASSIONE: come parla la cultura della passione
La passione è come il fuoco. Il verbo del fuoco è bruciare/ardere e l’ardore accende, scalda, riscalda, ma anche consuma.
Dall’enciclopedia TRECCANI passióne s. f. [dal lat. tardo passio –onis, der. di passus, part. pass. di pati «patire, soffrire»]. – In senso generico, e in rapporto al sign. fondamentale del verbo lat. pati (v. patire1), il termine passione si contrappone direttamente ad azione, e indica perciò la condizione di passività da parte del soggetto, che si trova sottoposto a un’azione o impressione esterna e ne subisce l’effetto sia nel fisico sia nell’animo.
Passione come partecipazione profonda, dedizione totale di sé: nell’uso comune, sentimento intenso e violento (per lo più di attrazione o repulsione verso un oggetto o una persona). Inclinazione vivissima, forte interesse, trasporto, a volte incontrollato, per qualche cosa dice un’eccedenza, qualcosa che supera la misura comune…
Tutti abbiamo incontrato persone appassionate sia in bene che in male, consumate o ringiovanite dalle passioni. Qui voglio sottolineare che la passione è un termine ambiguo che produce anche effetti ambivalenti: da una parte consuma dall’altra ringiovanisce. Da una parte spinge alla massima attività dall’altra porta alla massima passività.
Alcuni detti famosi legati alla passione:
- “La passione non ha legge” Guy de Maupassant
- “Nulla di grande al mondo è stato compiuto senza passione” Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Come parla la Bibbia della Passione
La bibbia non di rado associa la passione all’amore, che definisce come un fuoco (vampe del fuoco nel Cantico dei Cantici) e come il fuoco ha effetti diversi in base a come lo si avvicina e a che uso se ne fa…
PASSIONE COME FUOCO
Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;
perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione:
le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! [Cantico 8,6]
Una passione ardente come fuoco acceso non si calmerà finché non sarà consumata. [Siracide 23,17]
I due anziani che ogni giorno la vedevano andare a passeggiare, furono presi da un’ardente passione per lei [Daniele 13,8]
Gesù disse: “Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione“ [Luca 22,15]
Tu devi consumarti d’amore per me tu devi adoperarti per la mia gloria. In queste solenni chiamate mi sembrava di avere un cuore così grande e una brama così ardente per la salute delle anime bastante per abbracciare tutto il mondo. Questo soleva essere nella santa Comunione e nell’esposizione del Santissimo Sacramento. In quei preziosi momenti mi sentivo libera, sciolta da tutto e da tutti come mi fossi trovata sola con Gesù. [Memorie di Madre Giovanna Meneghini]
OPPOSIZIONI contenute nel termine Passione
Da una parte accende dall’altra consuma
Da una parte divampa dall’altra distrugge
Da una parte riscalda dall’altra brucia
La PASSIONE da una parte ti da vita, ti ringiovanisce, ti accende, da sapore alla vita,
dall’altra ti consuma, ti DIVORA, invecchia anzitempo, ti porta a morte… la vita te la toglie, te la consuma…
La passione in questo caso è come il sale, il fuoco. Dice Gesù: “Come vorrei che fosse già acceso…che me ne faccio di una vita insipida? Senza sale? Di giornate senza sale?”
sr. Lucia Antonioli