Nel pomeriggio di sabato 3 ottobre 2020, a Villa Giovanna (Gallio) è stato inaugurato un book corner tematico aperto a tutti i pellegrini di passaggio. Insieme a una postazione di ricerca informatica, il book corner offrirà una nutrita selezione di volumi per tutte le età, in italiano tedesco e inglese. Per scoperte e approfondimenti legati ai temi dei cammini, del pellegrinaggio e della spiritualità della montagna in chiave femminile. Cartine e mappe dei sentieri, storia e cultura in Altopiano, ecologia e albi illustrati, storie di donne e montagna, spiritualità, monti biblici e Terra Santa… insomma, un patrimonio tutto da scoprire! Chi fosse interessato al prestito può rivolgersi alla comunità orsolina di Villa Giovanna e visitare il book corner tutti i giorni in orario 10-12 / 16-19.
In occasione dell’inaugurazione, il pomeriggio è stato animato dal partecipato incontro con tre ospiti d’eccezione, che hanno accompagnato l’attento pubblico in un “cammino tra i libri”, a partire proprio da tre libri che sono disponibili al book corner.
La biblista Antonella Anghinoni ha proposto la lettura de “L’uomo che cammina”, piccolo gioiello di Christian Bobin; la scrittrice Arianna Prevedello ci ha invece guidato tra le pagine del saggio “Montagne mute, discepoli silenziosi. Percorsi di filosofia della montagna”; lo storico Danilo Finco ci ha offerto alcune suggestioni tratte dal suo volume dedicato alla storia e alla toponomastica di Gallio.
L’evento e il book corner di Villa Giovanna rientrano all’interno del progetto europeo “Look Up”, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 e che vede fra i suoi partner anche le suore Orsoline scm. Il progetto promuove la riscoperta del patrimonio artistico e religioso transfrontaliero in montagna e si sviluppa intorno ai temi della spiritualità della montagna, legata anche a pellegrinaggi e cammini, antichi e contemporanei, che si sviluppano nelle nostre terre.