In Italia

La Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria è presente in Italia, in Mozambico e in Brasile.
Seguendo le indicazioni della fondatrice, Giovanna Meneghini, che diceva di “avere un cuore grande bastante per abbracciare tutto il mondo“, la famiglia religiosa vicentina ha sempre coltivato il desiderio di essere presente anche in altre terre.
Attualmente, le comunità italiane sono tredici, mentre sia in Brasile che in Mozambico vi sono due comunità.

La comunità di  CASA MADRE è un ampliamento della “bianca casetta” che Giovanna aveva tanto sospirato e desiderato poter offrire alle sue prime figlie.
L’intuizione che il Signore la volesse a Breganze (VI) era molto chiara in lei, che seppe attendere con perseveranza il momento propizio per dare avvio all’esperienza della “bianca casetta”.

La Comunità MATER AMABILIS è chiamata familiarmente “comunità del Torrione” proprio per l’antico torrione che ne caratterizza l’edificio.
E’ la seconda comunità della congregazione, aperta dopo quella di casa madre, e storicamente ricordata per aver iniziato l’opera con le orfanelle.
Le attività sono molto cambiate dall’inizio, ma il ricordo ed il bene vissuto rimangono.

La comunità di VILLA SAVARDO è a Breganze (VI). La struttura ospita ragazze, mamme con bambini e persone in necessità di aiuto e sostegno. E’ autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto e partecipa alla Rete dei Servizi territoriali. Villa Savardo è frutto di un lascito ottenuto alla fine degli anni ’60 dal Conte Pietro Savardo, con il vincolo e l’impegno che fosse utilizzata per accogliere bambini in situazione di disagio. Dall’anno 1976 l’edificio è stato adattato a comunità di accoglienza per minori, mamme con bambini e sono state avviate le prime attività socio educative.

La comunità di Villa Giovanna si trova a Gallio, sull’Altopiano di Asiago. E’ la comunità della casa di soggiorno e spiritualità della congregazione. Lì sono proposti corsi di Esercizi Spirituali, ritiri, giornate o settimane di studio, corsi di formazione umana e spirituale. Villa Giovanna offre accoglienza a persone singole, famiglie e gruppi per dei periodi di riposo, di ricarica, di condivisione di vita in fraternità.

La comunità del CUOR DI MARIA si trova a Schio (VI). E’ una comunità di pastorale, inserita tra la gente del quartiere del Sacro Cuore di Gesù e nell’u.p. Santa Bakhita che raccogliere buona parte delle parrocchie della città scledense.

La comunità di S. FRANCESCO VECCHIO è a Vicenza in contrà San Francesco Vecchio. Da qui il nome. E’ una comunità dalle tante anime: oltre alla comunità è infatti la sede della Curia Generalizia. Al suo interno ospita il Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna” e il Convitto per donne “Giovanna Meneghini”.

La comunità EMMAUS  sorge a Locara, frazione posta sul territorio dei comuni di Lonigo (VI), San Bonifacio (VR) e Gambellara (VR). E’ una comunità inserita da sempre nella pastorale parrocchiale. Fino a pochi anni fa la presenza orsolina era anche molto legata alla scuola materna parrocchiale.

La comunità MATER DEI si trova a Pressana (VR). E’ fin dall’inizio una comunità profondamente inserita nel tessuto sociale del territorio parrocchiale, ma non solo. Le sorelle sono impegnate a tempo pieno nella pastorale dell’u.p. con sensibilità e attenzioni diverse.

La comunità MATER MISERICORDIAE è la nostra comunità lombarda. Si trova a Zandobbio (BG) ed è una comunità pastorale. Per molti decenni la comunità è stata inserita nella scuola materna oltre che nella pastorale parrocchiale. Attualmente, oltre alla pastorale parrocchiale c’è una collaborazione con quella diocesana oltre al lavoro d’insegnamento in una scuola superiore.

La comunità di Roma è la comunità dell’INCARNAZIONE, un evento che caratterizza sia la fede cristiana che la spiritualità della nostra congregazione religiosa. Le sorelle della comunità di Roma sono impegnate tra l’insegnamento in un liceo, la pastorale parrocchiale e la dimensione caritativa.

Nella provincia romana, a Monterotondo, da oltre vent’anni è presente la comunità delle BEATITUDINI. E’ una comunità inserita sia nella pastorale parrocchiale che diocesana, impegnata nell’insegnamento a diversi livelli, oltre che nell’ambito caritativo. Da circa due anni è iniziata a Tor Lupara (ROMA) la collaborazione per la gestione della casa famiglia diocesana.

Nel pieno centro della città di Caserta c’è la Comunità RUT, fortemente caratterizzata per l’impegno contro la tratta di esseri umani al quale si aggiungono alcune collaborazioni di pastorale parrocchiale.

La comunità di Crotone è quella più a sud dell’Italia. Si chiama Ancilla Domini ed è una comunità attualmente impegnata nella pastorale socio-educativa oltre che nell’insegnamento in una scuola media. La comunità è ben inserita sia nella parrocchia di San Paolo sia in altre zone più periferiche della città.

A Volta Rendonda (Stato di Rio de Janeiro, BRASILE) sorge la comunità CONFORTO, che è attualmente sede del noviziato. Le sorelle sono impegnate nella pastorale parrocchiale e nell’insegnamento.

Il Rio Branco a Roraima.

Nel cuore dell’Amazzonia brasiliana, nella capitale dello stato di Roraima, Boa Vista, sorge la comunità EPIFANIA, che – come dice il nome – una comunità che rivela molto a tutta la congregazione per la singolare esperienza, per il territorio e le popolazioni indigene che accompagna in tanti modi.

In Mozambico la comunità JUBILAR a Beira, inserita da molti anni sia nell’Università Cattolica sia nella pastorale.

A Dondo, sempre nella stessa diocesi di Beira, è presente la comunità ESPERANCA , fondata più recentemente e dedita alla pastorale.

Con tutti i nostri sogni benediciamo il Signore per abbracciare il futuro con speranza.
Benedici o Signore la nostra Famiglia religiosa: donale mente e cuore aperti per essere segno profetico nel mondo d’oggi.