Lo scorso 22 agosto, un gruppo di laici e laiche brasiliani ha emesso le promesse, cioè si sono pubblicamente impegnati a vivere il carisma delle suore orsoline nel loro stato di vita. Ana Cristina e Maria Aparecida raccontano la loro esperienza durante quella celebrazione, tanto attesa quanto emozionante!
Il 22 agosto 2021, il gruppo Kár-in (carisma insieme) del Brasile, ha emesso la promessa pubblica di appartenenza alla famiglia delle suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria. Non è stato un giorno qualsiasi, ma qualcosa di molto bello è accaduto lì.
Il nostro paese ( Brasile), è territorialmente immenso. La distanza che ci separa è molto grande, ma il sentimento di appartenenza, di amicizia, di complicità e l’unione del gruppo è stata impressionante.
Ci siamo sentiti famiglia. Sembrava che sempre fossimo state uniti, che la distanza tra Cachoeiro di Itapemerim- ES, Ribeirão das Neves- MG e Volta redonda-RJ non significasse nulla. Nei tre giorni che hanno preceduto le promesse, il nostro unico desiderio è stato quello di abbracciare, pregare e fraternizzare. Le modalità di dimostrarsi l’un l’altro che la felicità e la realizzazione erano uniche, ma l’amore coinvolto era collettivo.
Nessuno era solo felice per sé, ma per tutti. Questo è stato lo spirito e la bellezza dell’evento. Ognuno ha vissuto il suo momento in modo unico, ma comunitariamente. Domenica (22 agosto), ci siamo riconosciuti uno nell’altro. Sapevamo cosa ognuno stava provando, sentendo, perché anche noi ci sentivamo.
Il sentimento era solo di gratitudine a Dio, ai compagni di gruppo e alla Congregazione per averci permesso di vivere quel momento tanto atteso.
Madre Giovanna ha detto: “Coraggio, coraggio, tutto sarà nulla se ci sarà permesso di arrivare dove i nostri cuori desiderano.”
Abbiamo vissuto ogni secondo come unico, assaporando la gioia di arrivare in quel momento, dove il nostro cuore ha tanto desiderato. È stato un momento di pura grazia, di appartenenza al cielo, di incontro con Dio e di abbraccio amorevole della nostra Fondatrice.
Gratitudine è la parola giusta per sintetizzare questo giorno!
Anna Cristina Alves