IL MIO SCU DOPO SETTE MESI

31
Dic

Bilancio di fine 2021

L’anno di Servizio Civile è entrato nel vivo, infatti sono passati più di sei mesi da quando il 25 maggio del 2021 ho preso parte al progetto “Ri-cucire il futuro passo dopo passo con donne e minori” nella realtà di Presenza Donna a Vicenza.

Insieme a Sara, la volontaria di Villa Savardo di Breganze (Vi), abbiamo terminato il percorso di formazione sia specifica che generale affrontando molti moduli sia teorici che pratici, mettendoci in gioco fin dal primo momento. Durante i momenti di formazione generale tra le varie attività quelle che ci hanno richiesto una maggiore attenzione e impegno sono state:

– la presentazione del servizio civile ai ragazzi/e dell’istituto superiore “Remondini” di Bassano del Grappa;

– la presentazione individuale di alcune tematiche riguardanti la storia e le leggi del Servizio Civile;

– la formazione nella sede della Protezione Civile di Breganze.

Se le ore di formazione generale sono state svolte insieme, quelle di formazione specifica sono state per la maggior parte individuali, perché Sara e io abbiamo affrontato temi differenti in base alla nostra realtà. Personalmente, le ore in cui mi sono sentita più coinvolta e le cui tematiche sono state più interessanti, sono quelle inerenti:

– l’approfondimento della cultura di genere;

– l’informatica;

– i principi etici;

– la conoscenza di alcune realtà collegate alla quotidianità di Presenza Donna.

Accanto alle ore di formazione ci sono anche attività ordinarie. Tra queste l’inserimento dei nuovi libri all’interno del sito della biblioteca di Presenza Donna, la pubblicazione di articoli nel sito, la programmazione dei post su facebook e la lettura di libri e riviste. Ho inoltre partecipato ad alcuni eventi come le presentazioni dei libri (es. “Donne al pozzo”, “Il mondo di Elisa Salerno”), incontri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e alcuni momenti del Festival biblico.

In conclusione, penso che un po’ alla volta sto imparando a conoscere il mondo di Presenza Donna con il quale condivido alcuni principi e valori. Nonostante siano stati, comunque, mesi impegnativi, sono stati, soprattutto, ricchi di nuove esperienze grazie alle quali ho scoperto un nuovo lato di me stessa. Spero che continui così anche in futuro.

                                                                                                                                                                                                                         Astrid Caleffa

 

La mia firma sul contratto per un anno di  servizio civile universale

 

Leave a Comment