IL BASKIN

“Vale sai che vado a fare Baskin dopo la scuola?”

Quando una ragazza ospite nella comunità mamma-bambino mi ha detto questa frase, le ho subito risposto “hai sbagliato di nuovo, si dice Basket!”

E invece stavolta ho sbagliato io, perché si dice proprio Baskin!

Ma che cos’è il Baskin?

Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

 Le 10 regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti.

È una grande occasione di integrazione all’interno del contesto scolastico e sportivo e particolarmente utile per ragazzi/e adolescenti.

Una esperienza che unisce lo sport ed il gioco alla socializzazione e che favorisce l’integrazione e la creazione di relazioni e legami forti.

Per ulteriori informazioni, ecco il sito internet ufficiale del progetto.

https://baskin.it/cose-il-baskin/

Valentina Lorenzin