I festeggiamenti in occasione del giorno di Nostra Signora

11
Ott

Ir. Maria Julia e Cristiane (in foto) ci raccontano la festa e le tradizioni della festa di Nossa Senhora Aparecida che si celebra il 12 ottobre in Brasile. [versione portoghese]

Il 12 ottobre si celebra la festa della patrona del Brasile, Nossa Senhora. Aparecida (la Madonna di Aparecida), che che é apparsa a dei poveri  pescatori del fiume Paraíba, nel sud-est del Brasile. Questa apparizione vuole ricordare la preferenza di Dio per i più poveri e l’affetto della Madre che protegge e si prende cura dei suoi figli e delle sue figlie. L’immagine di N.S.. Aparecida apparve nel 1717, quando il governatore della Capitaneria Ereditaria di São Paulo e Minas de Ouro stava passando per Vale do Paraíba.

La festa liturgica è celebrata come festa nazionale in Brasile dal 1980, da quando Papa Giovanni Paolo II ha consacrato la basilica, che è il quarto santuario mariano più visitato al mondo, in grado di ospitare fino a 30.000 fedeli. In questo giorno celebriamo anche la Giornata dei bambini qui in Brasile, cioè nel giorno 12 ottobre. Questa data, apparsa nel 1924, é stata scelta per dedicare un’intera giornata a onorare i bambini! La festa dei bambini è una festa nazionale grazie alla felice coincidenza con il giorno di N.S. Aparecida, la nostra protettrice. (Fonte: Edizioni CNBB, Anno C, ottobre/2022. Internet: casa – felice – modalità di gioco)

Il giorno di N.S. Aparecida è molto speciale per noi cattolici brasiliani, in quanto abbiamo imparato fin da piccoli che N.S Aparecida è la patrona del Brasile. Fin da piccola ho partecipato ai pellegrinaggi al santuario di Aparecida. Mia madre amava andare in pellegrinaggio con le sue amiche della comunitá. Molte volte ho partecipato con lei ai pellegrinaggi, mia madre era una devota, e accompagnava la novena attraverso il canale della tv Aparecida. Mia madre è morta 8 anni fa, e io continuo a seguire la novena in tv, e anche lo scorso anno  ho comprato il libro della novena, ho pregato molto chiedendo/sognando la fine della pandemia. Non ho mai fatto la novena con tanta fede e disciplina.

Quest’anno ad agosto desideravo moltissimo trascorrere il mio compleanno ad Aparecida partecipando alla Messa e rivivendo i pellegrinaggi che ho fatto con la mia adorata mamma, ma purtroppo non ci sono riuscita. Ho intenzione di tornarci presto, e ho delle amiche che desiderano andarci!

È proprio vero che l’amore che provo per N.S. Aparecida l’ho appreso da mia madre, per tutta la fede che provava per la patrona del Brasile. Mantenere questa catena di fede lasciata da mia madre è un’eredità spirituale che lei mi ha lasciato, e intendo continuare con questo amore mariano come segno di amore materno. Questo allevia anche un po’ la nostalgia che sento per lei, è come se fosse al mio fianco a partecipare alla novena. Vita eterna per mia madre, e che Na. sa. Aparecida mi aiuti e mi benedica lungo il mio cammino, ora senza la presenza fisica della mia mamma. Così sia.

Cristiane Firmino, di Rio de Janeiro

Il giorno della Madonna Aparecida visto con occhi de adulta

Quando ero piccola, nella mia comunità, il 12 ottobre era la festa di Nossa Senhora Aparecida e la festa dei bambini. La giornata iniziava con la celebrazione della Parola dove io e i miei amici abbiamo partecipato della liturgia con canti e piccole coreografie. Al termine della celebrazione, si andava in piazza per continuare i festeggiamenti, e lí c’erano tanti giochi, consegna di giocattoli, tappeto elastico per saltare, e tante goloserie, come: hot dog, torte, zucchero filato e popcorn e molti succhi o bibite.

Si trascorreva l’intera giornata a festeggiare la Giornata dei bambini.

Ora, come persona consacrata, riconosco l’importanza della festa di Nossa Senhora Aparecida, madre affettuosa, che accompagna la vita del popolo brasiliano, di come é accolta con devozione e speranza da milioni di persone in Brasile e in altri Paesi.

Una minuscola immagine ha fatto crescere la fede nel cuore di tanti figli e figlie di Dio, seguaci di Gesù Cristo, Suo Figlio e Nostro Signore.

Continuiamo sulla strada di Gesù, mantenendo un ampio sorriso sui nostri volti e un volto di speranza e di pace!

Suor Maria Júlia de Silas Paiva