Nel 2022 il gruppo scout di Breganze ha compiuto 100 anni di presenza nel paese!
Negli anni passati anche alcune suore orsoline hanno contribuito con la loro partecipazione a costruire questa lunga storia!
Nel week end 17-19 giugno il gruppo ha quindi festeggiato trasformando la piazza in un campo scout, proponendo giochi, musica, spettacoli e stand gastronomici. La domenica, gli scout di ieri e di oggi insieme, hanno ringraziato il Signore durante la messa comunitaria. Per completare l’anno del centenario hanno poi organizzato un “campo di gruppo”, cioè tutti i ragazzi scout di Breganze delle diverse età insieme a Sfruz (TN) durante la settimana dal 7 al 14 agosto. Un’impresa ardua ma davvero significativa! Io li ho raggiunti i due giorni finali, essendo stata occupata fino al 10 agosto con la celebrazione del capitolo della nostra famiglia religiosa.
Il sabato sera è stata data la possibilità anche alle famiglie di salire, posizionare la loro tenda in un campo vicino apposito, e di partecipare al grande cerchio finale. Un centinaio di ragazzi, più i capi, più le famiglie …. tutti attorno ad un grande falò per condividere giochi, canti e una bella preghiera finale di ringraziamento.
Si respirava il clima di una famiglia unita, grata a Dio per il passato e per il presente, con il cuore aperto al futuro.
L’esperienza si è conclusa domenica con la celebrazione della messa. Fuori, seduti a terra nel prato, abbracciati dalle montagne trentine bellissime, abbiamo lodato Dio per le meraviglie da Lui compiute e, prendendo a prestito le parole di Santa Rita, il parroco don Giacomo Prandina spiegando il Vangelo (Lc 12, 49-53 “sono venuto a gettare fuoco sulla terra”), ha esortato i ragazzi “Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco nel Mondo”. Con questo mandato missionario siamo tornati a valle nella nostra Breganze, con il cuore davvero grato a Dio.
sr. Anna Tibaldo