I 100 anni degli scout di Breganze (VI)

23
Set

Nel 2022 il gruppo scout di Breganze ha compiuto 100 anni di presenza nel paese!

Negli anni passati anche alcune suore orsoline hanno contribuito con la loro partecipazione a costruire questa lunga storia!

Nel week end 17-19 giugno il gruppo ha quindi festeggiato trasformando la piazza in un campo scout, proponendo giochi, musica, spettacoli e stand gastronomici. La domenica, gli scout di ieri e di oggi insieme, hanno ringraziato il Signore durante la messa comunitaria. Per completare l’anno del centenario hanno poi organizzato un “campo di gruppo”, cioè tutti i ragazzi scout di Breganze delle diverse età insieme a Sfruz (TN) durante la settimana dal 7 al 14 agosto. Un’impresa ardua ma davvero significativa! Io li ho raggiunti i due giorni finali, essendo stata occupata fino al 10 agosto con la celebrazione del capitolo della nostra famiglia religiosa.

Il sabato sera è stata data la possibilità anche alle famiglie di salire, posizionare la loro tenda in un campo vicino apposito, e di partecipare al grande cerchio finale. Un centinaio di ragazzi, più i capi, più le famiglie …. tutti attorno ad un grande falò per condividere giochi, canti e una bella preghiera finale di ringraziamento.

Si respirava il clima di una famiglia unita, grata a Dio per il passato e per il presente, con il cuore aperto al futuro.

L’esperienza si è conclusa domenica con la celebrazione della messa. Fuori, seduti a terra nel prato, abbracciati dalle montagne trentine bellissime, abbiamo lodato Dio per le meraviglie da Lui compiute e, prendendo a prestito le parole di Santa Rita, il parroco don Giacomo Prandina spiegando il Vangelo (Lc 12, 49-53 “sono venuto a gettare fuoco sulla terra”),  ha esortato i ragazzi “Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco nel Mondo”.  Con questo mandato missionario siamo tornati a valle nella nostra Breganze, con il cuore davvero grato a Dio.

sr. Anna Tibaldo

|News

Leave a Comment