Insieme, per la cultura dell’incontro, per la comunicazione della fede. La celebrazione dei 500 anni della Riforma protestante offre al gruppo biblico di Presenza Donna un’opportunità che già si era sperimentata l’anno scorso, ma che si vuole rendere più pregnante e continuativa: leggere, studiare, meditare, pregare la Parola con i fratelli e le sorelle del gruppo di Studio biblico della chiesa evangelica metodista di Vicenza.
Cristiani di due diverse confessioni che si ritrovano una volta al mese per leggere i primi cinque capitoli del Vangelo di Marco, cercando di rispondere a quella domanda che lo attraversa e che ci attraversa per tutta la vita: “Chi è Gesù?”, esprimendo nel percorso quelle uguali e diverse sottolineature esegetiche ed esistenziali che emergeranno dai due gruppi.
Le voci della proposta di riflessione, come anche i luoghi e i giorni di incontro, si alternano tra i due gruppi: un’esperienza “itinerante” per vivere l’ecumenismo, condividendo il dono della Parola di Dio. A scoprire sempre più il volto di Gesù Cristo, Figlio di Dio.
Gli incontri di giovedì si terranno presso l’appartamento pastorale della comunità evangelico-metodista di Vicenza, mentre gli incontri di venerdì presso Casa Emmaus, sempre con orario dalle 20.30 alle 22.00 e secondo il seguente calendario.
– Venerdì 21 ottobre 2016: Marco 1,1-13
– Giovedì 17 novembre 2016: Marco 1,14-45
– Venerdì 16 dicembre 2016: Marco 2-3,6
– Venerdì 20 gennaio 2017: Marco 3,7-35
– Giovedì 23 febbraio 2017: Marco 4,1-34
– Giovedì 23 marzo 2017: Marco 4,35-5,20
– Venerdì 21 aprile 2017: Marco 5,21-43
– Giovedì 11 maggio 2017: Marco 1-5
uno sguardo d’insieme
“Facciamo appello a tutte le parrocchie e comunità luterane e cattoliche, perché siano coraggiose e creative, gioiose e piene di speranza nel loro impegno a continuare la grande avventura che ci aspetta. Piuttosto che i conflitti del passato, il dono divino dell’unità tra di noi guiderà la collaborazione e approfondirà la nostra solidarietà. Stringendoci nella fede a Cristo, pregando insieme, ascoltandoci a vicenda, vivendo l’amore di Cristo nelle nostre relazioni, noi, cattolici e luterani, ci apriamo alla potenza di Dio Uno e Trino. Radicati in Cristo e rendendo a Lui testimonianza, rinnoviamo la nostra determinazione ad essere fedeli araldi dell’amore infinito di Dio per tutta l’umanità”.
(Dichiarazione congiunta in occasione della Commemorazione comune cattolico-luterana della Riforma, Lund, 31 ottobre 2016)
Enrico Zarpellon