Le proposte della comunità Mater Amabilis del Torrione
Scommettere sul lungo tempo: è la scelta della comunità Mater Amabilis del Torrione di Breganze, che da vari anni programma corsi di formazione che si svolgono nell’arco di un anno, per maturare nel tempo le ragioni della fede cristiana e la bellezza dell’appartenenza alla chiesa di Cristo.
In collaborazione con gli Uffici diocesani di Vicenza per l’evangelizzazione e la catechesi, per la pastorale del matrimonio e della famiglia, si svolge il corso di formazione per coppie animatrici del battesimo, che impegna decine di coppie da gennaio a dicembre 2019 a riflettere sul battesimo e la vita cristiana e ad accogliere la sfida ad accompagnare i genitori che chiedono il sacramento del battesimo per i figli.
“La formazione di persone capaci di vicinanza, abili nel tessere relazioni, testimoni della fede in Cristo, battezzati disposti ad accompagnare altri nel cammino della fede… richiede l’investimento di tempo ed energie” – affermano don Flavio Marchesini e don Giovanni Casarotto. “La vita della nostra chiesa ci invita a rendere concreto e ad annunciare il Vangelo della misericordia nelle e per le famiglie. L’accompagnamento nel cammino di fede è espressione di quest’impegno missionario di una chiesa in uscita”. La comunità Mater Amabilis, con un gruppo di formatori, coordina questa iniziativa aperta a coppie di tutta la diocesi, acquisendo sempre più il profilo di una comunità di formazione alla pastorale.
Una collaborazione che si intreccia sempre di più con la vita dei genitori che chiedono il battesimo e si arricchisce grazie alle proposte di relatori e relatrici che oltre alla loro esperienza di preti, religiose, coppie, portano la sapienza delle diverse competenze professionali, realizzando questo corso sostenuto anche dal contributo del fondo 8 per mille della chiesa cattolica.
Segno di un Dio sempre vicino ai suoi figli e figlie, che li accompagna nel cammino della vita, il corso non si ferma alla preparazione di coppie animatrici per il sacramento del battesimo, ma le abilita anche ad un accompagnamento nel dopo battesimo, per una crescita nella fede e nell’amicizia.
Un lungo percorso, che con il coraggio della continuità nel tempo permette una formazione sempre più preziosa nella sequela del Dio di Gesù Cristo.
A cura di sr. Federica Cacciavillani