Festa di luce con le ospiti del Convitto “Giovanna Meneghini”

15
Dic

Martedì 13 dicembre 2022, giorno di santa di Lucia, la comunità di san Francesco Vecchio a Vicenza si è ritrovata con le ospiti del convitto “Giovanna Meneghini” per il consueto scambio di auguri natalizi. La serata è iniziata con un momento di preghiera sul tema della luce, vista anche la ricorrenza liturgica della santa tanto amata e che richiama fin dal nome la luce. Sr. Maria Rosaria Callipo, direttrice del convitto, ha introdotto la preghiera dicendo che “Senza luce non c’è vita. Il bambino viene alla luce, al morente si chiudono gli occhi perché li possa aprire ad una nuova luce. (…) Attendiamo dunque la luce guardando alla nostra vita per cogliere in essa le stelle che hanno illuminato il nostro cammino, gli uomini e le donne che ci hanno sfiorato“.

La preghiera, composta da canti natalizi tradizionali e brani che la liturgia propone in questo tempo d’avvento, ha permesso di far memoria delle tante luci ricevute e di come il Signore opera nelle nostre vite anche attraverso la presenza di alcune persone, particolarmente luminose. Così è stata brevemente proposta la figura di madre Giovanna Meneghini, nostra fondatrice, e legata al binomio luce-oscurità anche in frasi che sono spesso ricordate, come “batti da forte la via oscura se vuoi trovare la luce” tra tutte!

Nella migliore tradizione, la serata è continuata con un po’ di festa, condividendo qualcosa da mangiare e tante chiacchiere…di luce!