Festa della fraternità 2023: risonanze in volti e pensieri – 1

23
Giu

La festa del Cuor di Maria è da sempre dedicata alla fraternità nella congregazione delle suore orsoline del Sacro Cuore di Maria. Quest’anno è stata celebrata nelle diverse comunità sabato 17 giugno lasciando spazio alla creatività delle singole realtà. Per questo vogliamo raccontare, soprattutto con le foto, la gioia di ritrovarsi insieme in questo giorno!

La comunità di Villa Savardo a Breganze (VI) si è ritrovata con le sorelle di Gallio (Sr Natalina, sr Laura e sr Patrizia), ma anche con sr Silvana (in comunità a Roma) condividendo una significativa comunicazione nella preghiera!

Scrive sr Andreina da Volta Redonda: “Anche noi dal lontano Brasile ci uniamo in modo corale di preghiera in questa festa del Cuore Immacolato di Maria. Maria ci aiuti ad accogliere e custudire la Parola per incarnarla e viverla. Buona festa”. 

Oggi, festa del Cuore di Maria, come comunità di Locara abbiamo fraternamente condiviso la giornata con le sorelle della comunita’ di Pressana, fin dal mattino presso l’ eremo s. Felice della comunità francescana dei frati minori di Cologna Veneta (VR). Dalla breve riflessione che padre Andrea ha fatto, citando luca 2,49.abbiamo capito che il Cuore di Maria ha dovuto imparare il ritmo di Dio. “3 giorni” ( Lc 2,46) sono il ritmo necessario alla fede nella piena e generosa adesione del cuore.

Noi della comunità di Schio siamo andate a Messa nel santuario di Monte Berico (Vicenza) con le sorelle di Vicenza. Abbiamo pregato per tutte. Poi siamo state invitate a pranzo dalla comunità di S Francesco Vecchio di Vicenza, nella quale mancavano Diolinda, ir Ianessa, sr Naike Monique e sr Elisa perché hanno partecipato al primo incontro triveneto degli iscritti alla prossima GMG di Lisbona.

Ci scrivono le sorelle della comunità di Monterotondo, riunite insieme a quelle di Roma: “E’ stata una festa di fraternità condivisa con i laici di Monterotondo, Tor Lupara e con le mamme della Casa famiglia nella celebrazione eucaristica nella quale il Parroco don Pedro ci ha fatto entrare nella festa augurandoci di imparare da Maria a liberare il cuore dai nostri piani per far entrare il progetto di Dio e aprirci al suo mistero, conservando nel cuore gli incontri che danno vita. La festa é continuata con la condivisione del pranzo”.

Scrivono le sorelle di Beira (Mozambico): “Una festa della fraternitá inter-congregazionale. Insieme a ir. Veronica e Francisca, si sono unite a noi le tre sorelle della Congregazione delle figlie di Maria immacolata ospiti delle sorelle di Dondo, oltre a don Piergiorgio e il diacono Gigio di S. Gaetano. Diversità di paesi, di lingua, di cultura unite dalla fraternità che nel cuore di Maria così vicino al cuore di Gesù ha incontrato il comune linguaggio dell’accoglienza e della condivisione, della gioia e della premura”.

|News