Un altro momento particolarmente significativo vissuto durante il Capitolo è stata la giornata in cui sono state presenti le giovani suore orsoline incamminate verso la Professione perpetua (juniori): le quattro sorelle italiane (sr. Naike, sr. Elisa, sr. Agnese e sr. Anna) e la prima sorella mozambicana (ir. Fatima). L’8 luglio ci hanno raggiunto a Villa Giovanna (Gallio) per offrirci innanzitutto il loro punto di vista, la loro riflessione ed anche il contributo della loro esperienza di questi primi anni di vita religiosa nella nostra Famiglia.
E’ stato molto bello ascoltare dal loro racconto a più voci come i sogni che abitano il loro cuore, le linee di futuro che intravedono si collocano sulla stessa lunghezza d’onda della riflessione in atto e ci stimolano quindi a proseguire con rinnovato vigore lungo le vie della “Chiesa in uscita” auspicata ed incoraggiata costantemente da Papa Francesco.
Particolarmente sentita e stimolante è stata la testimonianza di ir. Fatima, che è negli anni iniziali dello juniorato, apripista dell’inculturazione del carisma in terra mozambicana.
Se dovessimo presentare con un’immagine la giornata vissuta, ma anche e soprattutto il nostro cammino futuro, è certamente quella del puzzle fatto ricostruire a più mani e a più gruppi da parte delle juniori all’inizio delle loro comunicazioni. Possiamo pensare così anche la nostra Famiglia: un poliedro di diversità armonizzate, unite intorno a Cristo, il faro della nostra vita, per offrire luce, vita e speranza alle donne del nostro tempo e tramite loro al mondo.
a cura di sr. Maria Grazia Piazza