DegustArte. Un quadro, un vino

23
Apr

Sabato 18 marzo si è rinnovato l’ormai tradizionale appuntamento di “degustazione” che Presenza Donna propone a margine dell’annuale assemblea dei soci e delle socie. Dopo tre edizioni dedicate ai libri, quest’anno abbiamo scelto la modalità del… “DegustArte”!

Il colore e il gusto di tre differenti vini (proposti con il consueto stile dai sommelier di Valpoliterra) si sono abbinati ai toni e alle emozioni ispirate da tre illustrazioni di Chiara Peruffo, realizzate per alcune passate copertine della nostra rivista.

Colori, linee, figure, interpretazioni del mondo che aprono orizzonti di significati complessi… nelle opere di Chiara Peruffo si intrecciano l’abilità e la creatività pittorica e un’attenta riflessione sui testi, a partire dal grande codice delle Scritture.

Insieme alla presentazione delle tre opere (qui a fianco ne riproponiamo una) e alla degustazione degli ottimi vini proposti, la lettura di alcuni testi comparsi sulla nostra rivista e per l’occasione abbinati alle tre illustrazioni.

Tanti ingredienti diversi per dare sapore all’incontro e alla compagnia negli spazi dell’associazione e della biblioteca di Presenza Donna, e al tempo stesso un modo per annunciare (vd. anche box a fianco) la mostra delle opere di Chiara Peruffo intitolata “Viaggio nella sapienza delle donne”, che stiamo allestendo e che proporremo al pubblico in occasione del prossimo Festival biblico… per continuare insieme a degustare l’arte!

a cura del CDS

Mare nostro che non sei nei cieli / e abbracci i confini dell’isola e del mondo, / sia benedetto il tuo sale, / sia benedetto il tuo fondale. / Accogli le gremite imbarcazioni / senza una strada sopra le tue onde, / i pescatori usciti nella notte, / le loro reti tra le tue creature, / che tornano al mattino con la pesca / dei naufraghi salvati.

Mare nostro che non sei nei cieli, / all’alba sei colore del frumento, / al tramonto dell’uva di vendemmia, / ti abbiamo seminato di annegati / più di qualunque età delle tempeste.

Mare nostro che non sei nei cieli, / tu sei più giusto della terraferma, / pure quando sollevi onde a muraglia / poi le abbassi a tappeto. / Custodisci le vite, le visite cadute / come foglie sul viale, / fai da autunno per loro, / da carezza, da abbraccio e bacio in fronte / di madre e padre prima di partire.

(Erri De Luca)

In occasione del prossimo Festival biblico (18-28 maggio), Presenza Donna ospiterà una mostra davvero da non perdere! Negli spazi dell’associazione sarà infatti esposta una ricca selezione delle tante opere che Chiara Peruffo ha dipinto per le copertine di Vita Nuova, in un percorso dal titolo “Viaggio nella sapienza delle donne.

Potrete avere informazioni più dettagliate seguendo il sito www.presdonna.it, ma fin da ora…vi aspettiamo!

Leave a Comment