Cura e custodia in cinque secoli di storia orsolina

24
Apr

Domenica 16 aprile 2023, a Bergamo, presso le Suore Orsoline di Somasca, si è tenuto un incontro promosso dalle Suore Orsoline per far conoscere la sorgente della loro identità e missione e valorizzare la figura di S. Angela Merici, donna profetica che ha illuminato la città di Bergamo con la sua leadership femminile evangelica, da cui sono scaturite le differenti espressioni carismatiche di Orsoline, protagoniste nel corso della storia della trasformazione culturale del territorio.
L’evento dal titolo “Cura e custodia cinque secoli di storia” è stato aperto con il saluto di Madre Maria Saccomandi, superiora generale delle Orsoline di Somasca che ha brevemente contestualizzato l’incontro inserito nel progetto della Diocesi di Bergamo: “Settimana della cultura città di tutti”.

Il primo intervento dello storico Gianpietro Belotti ha fatto emergere la sorprendente ricchezza dell’iconografia mericiana e l’espressione del nuovo e antico modello valoriale per la donna. L’appassionato storico ha sottolineato che il carisma di Angela Merici non si è limitato al tessuto femminile, ma ha abbracciato il territorio in cui si è sviluppato, dando un tono peculiare di universalità. Ripercorrendo i luoghi e le tappe salienti della vita di Angela, ha descritto la Merici come una donna inquieta e in ricerca che giunge a fondare la Compagnia di Sant’Orsola dopo un processo di discernimento, a cui ben si addice la metafora di pellegrina e l’essere pietra miliare per l’emancipazione femminile.

Suor Melania Balini, nel secondo intervento, ha posto l’accento sulla diffusione delle Orsoline nel territorio bergamasco, dal 1567 ad oggi, evidenziando che “il ceppo dai molti virgulti”, ossia il carisma di Angela, nel tempo è stato vissuto in tre forme diverse: la forma secolare, quella dei monasteri e quella di religiose di vita attiva. Attraverso tappe storico geografiche suor Melania ha focalizzato l’attenzione sulla nascita e crescita delle Orsoline nella bergamasca, spaziando sulla presenza delle Orsoline in Italia e a livello internazionale.

La relazione conclusiva a carattere spirituale-pedagogico è stata proposta da suor Gemma Boschetto. Partendo dai preziosi scritti di Angela Merici, ha posto in luce l’attualità di una spiritualità capace di riaccendere la passione per la difficile arte di educare, tenendo “scolpite nella mente e nel cuore tutte le vostre figliole ad una ad una”, avendo cura delle persone che le fa sentire amate e vivendo l’affabilità che favorisce la fraternità e la solidarietà.
Il bell’appuntamento mericiano in cui erano presenti i membri delle cinque famiglie di Orsoline della diocesi: di Gandino, di Somasca, di Asola, di Breganze e dalle Compagnia di S. Orsola, oltre a religiose e secolari, e alcuni laici, è stato arricchito da alcune testimonianze, dalla proiezione di foto che ritraggono le Orsoline in vari tempi e servizi prestati nel Bergamasco, da materiale divulgativo delle rispettive famiglie religiose e dalla calorosa accoglienza delle Orsoline che ospitavano l’evento.

sr. Anna Fontana