CRESCERE…

16
Nov

Ormai la mia esperienza da volontaria sta giungendo agli sgoccioli, tra meno di un mese andrà a concludersi questo viaggio percorso nella comunità educativa “Armonia”.

Se mi guardo alle spalle, ripercorrendo i mesi, provo un grande senso di soddisfazione: molte volte nel corso di questo anno, mi è capitato di pensare di non potercela fare, che fosse tutto più grande di me e troppo difficile da affrontare.

Nonostante una laurea e diverse esperienze fatte con i minori, mi sentivo incapace e disarmata davanti a situazioni che qui sono di ordinaria amministrazione.

E l’uomo, qualsiasi uomo si trovi davanti ad una difficoltà può scegliere se affrontarla al meglio delle sue capacità; lasciarsi passivamente travolgere o scappare.

E sapete… i primi mesi in Villa Savardo per me sono stati un continuo interrogarmi su quale di queste tre opzioni scegliere.

Però devo ammettere che nonostante la mia giovane età, ho sempre pensato che scappare dalle situazioni che possono essere anche stimolo di crescita personale, sia una cosa fondamentalmente da codardi, in altro modo non saprei definirla.

Proprio per questo più volte mi sono trovata a chiedere supporto all’equipe nei momenti in cui non capivo quale fosse il giusto modo di muovermi o la cosa migliore da fare, probabilmente questo è uno dei motivi per cui penso che lavorare in gruppo sia molto vantaggioso, a maggior ragione per una persona come me che si deve addentrare nel mondo del lavoro.

Tirando le somme di questi undici mesi vissuti qui, riesco a riconoscere di aver svolto un notevole percorso che mi ha stimolata ad una crescita interiore e a sviluppare un pensiero critico rispetto ad alcune tematiche, che mi potrà tornare presto utile. Quindi voglio ringraziare tutte quelle persone che hanno reso possibile questo percorso, ospiti comprese!

E così voglio racchiudere quello che ho vissuto in Villa Savardo:

“L’esperienza è l’insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame poi ti spiega la lezione.”

Giorgia Rampon

Leave a Comment