Oltre ….lo spazio, il conflitto, l’idea, la parte
Il XXXV Convegno dei gruppi Am.Or ha voluto esprimere la voglia di un cammino capace di andare oltre!
Oltre le celebrazioni dei giubilei dedicati a Madre Giovanna: infatti abbiamo voluto vivere insieme, come gruppi, il pellegrinaggio sui luoghi della nostra Madre perché la sua spiritualità tocchi le nostre vite nella ferialità, nell’ordinario cammino fatto di faccende da sbrigare ma anche di coraggio di fermarsi per alzare gli occhi al cielo e comprendere che la vita ha un orizzonte più ampio, quello dato dalla fede.
E’ stato bello camminare insieme, con velocità decisamente diverse, ma con l’eguale entusiasmo di narrare la vita passo dopo passo nella meravigliosa cornice di una Breganze illuminata da un sole limpido e da un tepore più primaverile che autunnale. Ci ha aiutate a mettere la marcia giusta sr Graziana, che introducendoci al pellegrinaggio ha messo in moto non solo i piedi ma anche il cuore perché potessimo sentire la bellezza di un pezzetto di strada condivisa.
Lavoro, provvidenza, preghiera, chiesa, servizio, donna, mondo…sono state le parole/realtà su cui hanno lavorato i gruppi, parole che svelano il carisma di Giovanna e che leggono la vita di tutti noi, illuminandola e aprendo nuovi percorsi interiori e di missione.
Oltre una lettura superficiale: grande apprezzamento ha suscitato la passione, la competenza e la fine lettura che sr Maria Grazia ci ha fatto di Evangelii gaudium! Siamo entrare nel testo, nelle parole, nei processi che papa Francesco vorrebbe fossero avviati in tutte quelle realtà che debbono essere raggiunte dalla gioia del Vangelo. Tempo, conflitto, realtà, globalità, discernimento…concetti che inseriti nel progetto pastorale di Francesco assumono una potenza di trasformazione che non può lasciare le cose come prima per cui la gioia viene dalla consapevolezza che Dio, in questo tempo così complesso, in realtà sta compiendo cose grandissime! E diventa bello per noi, popolo di Dio, ma anche per noi donne, essere dentro questo sogno missionario di una Chiesa in uscita verso le periferie della storia e dell’esistenza con un carisma che ci aiuta a costruire anche oggi una bianca casetta ma con il desiderio di abbracciare tutto il mondo, conciliando il qui e ora con le grandi domande e attese di una umanità che non può essere circoscritta dentro i nostri perimetri stretti.
Infine sr Maria Luisa ci ha proposto di andare oltre i passi già fatti con i laici per fare un passo in avanti; ha infatti presentato il progetto di collaborazione con i laici e la loro partecipazione al carisma di Giovanna suscitando interesse e domande da parte di qualche partecipante al Convegno e lasciando a tutte noi l’impegno di accompagnare nuovi cammini perché la nostra Famiglia sia ancora più viva e attenta alle sfide che la storia ci propone.
Con la consegna del quaderno di animazione, ai gruppi Am.Or di Pressana, Locara-Lobbia, Zandobbio, Torrione, Madonetta, Villa Savardo, Giavenale, Lupia, Gallio e Monterotondo, lasciamo anche l’impegno e la voglia di continuare ad incontrarsi accogliendo la provocazione ad essere donne audaci e creative che vivono e trasmettono la gioia del Vangelo.
sr. Michela Vaccari