Celebrare la sororità e la fraternità carismatica

07
Apr

Il racconto di alcune esperienze a Breganze, Boa Vista e Volta Redonda

La nostra famiglia carismatica ha vissuto nel mese di gennaio alcuni eventi celebrativi molto belli e significativi: attraverso le pagine di Vita Nuova desidera condividerli con amiche e amici in ordine di evento!

Nel giorno dell’Epifania – per noi Orsoline giorno di grata memoria in quanto si commemora la fondazione – sono stati due gli eventi che proprio il 6 gennaio hanno caratterizzato l’anniversario e che hanno coinvolto i diversi gruppi della Famiglia carismatica.

La famiglia carismatica a Breganze, Casa Madre

Festeggiando l’annuncio di Gesù che si manifesta ai popoli, la tradizionale celebrazione eucaristica in casa madre a Breganze ha visto presenti i rappresentanti di tutti i gruppi della nostra famiglia carismatica: il gruppo Kar.In (Carismi Insieme), i gruppi Am.Or (Amiche Orsoline), il gruppo di animazione missionaria, le associazioni Amici di Villa Savardo APS e Presenza Donna. Un clima di bella condivisione si è creato fin dall’inizio con la presentazione da parte di ogni gruppo del proprio obiettivo di appartenenza, illustrato anche da un segno che contraddistinguendo l’operato di ognuno esplicitava le azioni collegate alla missione delle Orsoline, nel servizio specifico del carisma rivolto al mondo femminile.

Una celebrazione di ringraziamento molto bella e partecipata, che ha rinsaldato il legame tra i gruppi e le comunità orsoline, come ha sottolineato anche il nuovo parroco di Breganze, don Matteo Lucietto, insieme al concelebrante don Lorenzo Dall’Olmo, prete vicentino fidei donum in Brasile a Boa Vista, dove è presente la nostra comunità Epifania e per una fortuita coincidenza in Italia proprio in quei giorni!

Il gruppo Kar.In a Boa Vista, Brasile

La comunità delle suore Orsoline presente in Amazzonia si chiama proprio “comunità Epifania”! è stato quindi particolarmente significativo quest’anno festeggiare il proprio “onomastico” con l’inizio del gruppo Kari.In: infatti sette laici e laiche hanno fatto per la prima volta le promesse per condividere il carisma di madre Giovanna nel loro stato di vita. Un bel regalo che la comunità Epifania ha condiviso con le sorelle di Volta Redonda, presenti per accogliere l’inizio del piccolo gruppo che va ad aggiungersi agli altri tre gruppi che in Brasile costituiscono la nostra famiglia carismatica, un dono immenso che riceviamo con tanta gratitudine!

Il vescovo Evaristo Pascoal Spengler ha presieduto la celebrazione, durante la quale il gruppo ha emesso le promesse di condivisione, accolte da sr. Andreina Cadei, rappresentante ecclesiale della congregazione in Brasile.

È veramente una grande gioia questa adesione alla famiglia carismatica del nuovo gruppo che vede germogliare il carisma nato a Breganze nell’epifania 1907 e che si sta sviluppando nella chiesa amazzonica! Una bella e significativa realizzazione di quanto la fondatrice aveva intuito e consegnatoci attraverso le Memorie, dove lei stessa scriveva “mi sembrava di avere un cuore grande, bastante per abbracciare tutto il mondo”.

Il gruppo Kar.In a Volta Redonda, Brasile

Ad una settimana dagli eventi raccontati – esattamente la domenica 14 gennaio – a Volta Redonda (nello stato di Rio de Janeiro) in una solenne celebrazione presieduta dal vescovo diocesano, mons. Luiz Henrique da Silva Brito, nella parrocchia co-cattedrale Nossa Senhora da Conceiçao un nuovo gruppo di laici emette per la prima volta le promesse nel gruppo Kar.In, aggiungendosi così al gruppo già esistente. Il coinvolgimento laicale al carisma di madre Giovanna è molto forte in Brasile in entrambe le diocesi: per questo ringraziamo il Signore e auguriamo un buon cammino alle amiche e amici che rispondono alla loro vocazione battesimale nella spiritualità di madre Giovanna, disponibili al servizio per il mondo femminile.

a cura di Madre Maria Luisa Bertuzzo