Breganze, Mater Amabilis – Torrione

Comunità Mater Amabilis

Via Torrione, 21

36042 BREGANZE – VI

tel. e fax 0445 873253

e-mail: materamabilis@orsolinescm.it

L’attività pastorale

Condivisione del cammino di fede con i divorziati risposati

• Con sensibilità pastorale condivisa e pieno accordo di comunione e collaborazione con la diocesi, la comunità del Torrione ha avviato una speciale forma di accoglienza e accompagnamento nel cammino di fede con i divorziati risposati.
• Sono coppie credenti e praticanti della diocesi di Vicenza e alcune di diocesi confinanti che, portando le ferite del fallimento di un primo matrimonio, sperimentano la benedizione di Dio padre misericordioso, in un nuovo amore e con una nuova famiglia. Chiedono la comprensione e la fraternità della comunità cristiana e crescono animati dalla Parola di Dio.

La formazione per accompagnare il cammino battesimale

La proposta di formazione che abbiamo avviato per le coppie animatrici già dal 95-96, ha trovato conferma a livello di diocesi, che ha riconosciuto come bisogno prioritario riscoprire la vocazione battesimale e accompagnare i genitori nel cammino di fede.
Si è attivata da subito la collaborazione con gli Uffici diocesani.
La nostra esperienza di contatto con le parrocchie attraverso le coppie e specialmente le donne che hanno frequentato il Corso annuale per gli Itinerari Battesimali, ci permette di rallegrarci per le presenze vive di disponibilità, di fiducia nello Spirito e di comunione. Primo risultato è la crescita della Coppia stessa nelle sue relazioni e nella vita di fede.

Una fraternità condivisa

• Una particolare attenzione alle donne e alle coppie in situazione di disagio ha portato la comunità a tessere relazioni umane significative attraverso il dialogo di sostegno e l’ospitalità.
• In questa linea di apertura e di servizio, la comunità ha vissuto e vive esperienze di contatto con le realtà di vita della donna e della famiglia, trovando sempre nuove occasioni di crescita, per andare oltre l’orizzonte del suo piccolo quotidiano.
• Altro aspetto della condivisione è vissuta nell’ospitalità a giovani donne, nelle loro prime esperienze di lavoro professionale o di studio.