ARRIVEDERCI

Dopo un anno passato insieme, noi volontari del Servizio Civile e le ospiti della Casa di Riposo “Villa Sant’Angela” di Breganze, non potevamo certo salutarci alla buona!
Per salutarsi come si deve, lunedì 10 settembre, a due giorni dalla fine del nostro Servizio, noi volontari e buona parte delle ospiti (purtroppo mancava qualcuna all’appello da entrambe le parti) ci siamo trovati nel grande salone di Villa Sant’Angela per una piccola festa insieme: abbiamo cantato, mangiato gelato e… non sono mancati i momenti di emozione.
Con una piccola cerimonia, da parte delle suore che ci hanno guidato lungo il nostro percorso, abbiamo ricevuto in dono una candela, simbolo di luce: la luce che abbiamo ricevuto quest’anno, con l’augurio che tale luce possa guidarci lungo il nostro cammino di dono agli altri. Bellissimo!
Dopo questo momento emozionante, dove alcune ospiti hanno acceso per noi la nostra candela, è venuto il momento dei discorsi: nessuno di noi è bravo a farli, ma ognuno, come ha potuto, senza tanti panegirici, ha espresso la propria gratitudine reciproca. Noi volontari, dando alle ospiti relativamente poco, abbiamo ricevuto tantissimo e loro erano piene di gratitudine sincera per il nostro operato.
Congedarsi porta sempre una vena di tristezza, per questo alle ospiti particolarmente dispiaciute ho promesso che tornerò a trovarle!
Un momento della festa…
… e il gruppo al completo, l’ultimo giorno insieme.

Arrivederci!

Marco