Nella mattinata di lunedì 13 maggio, noi volontarie del Servizio Civile che prestiamo servizio in Villa Savardo, assieme alla volontaria di Presenza Donna, ci siamo incontrate a Vicenza nella sede dell’associazione Donna Chiama Donna. Si tratta di una Onlus fondata nel 1989 che accoglie donne che si trovano in un momento delicato della loro vita e che sono vittime di violenza, non solo fisica, ma anche psicologica, economica e sessuale.
L’associazione è formata interamente da volontarie in continua formazione che operano per sostenere e valorizzare le donne attraverso l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento. Inoltre Donna Chiama Donna dal 2012 gestisce il Centro Antiviolenza di Vicenza.
Nel corso dell’incontro è stato spiegato dalla volontaria che opera allo sportello e dalla volontaria che invece opera nelle scuole, come sia importantissimo ascoltare e fare prevenzione fin da piccoli, attraverso la consapevolezza di cosa sia la violenza.
È stato possibile visitare anche la sede in cui operano e nonostante non sia uno spazio molto ampio, è molto accogliente e dà senso di calore.
Per me, volontaria del servizio Civile che opera a Villa Savardo e che quindi ha a che fare anche con donne vittime di violenza, è stato importante conoscere questa realtà, perché mi ha fatto capire il lavoro che c’è alle spalle e le difficoltà che si possono incontrare. Ritengo sia stato un incontro fondamentale per noi volontarie e sicuramente formativo anche per la nostra persona.
Veronica Dal Bianco