Comunità del Cuor di Maria
Via Monte Cengio, 2
36015 SCHIO
VICENZA
tel. 0445 528208
e-mail schio@orsolinescm.it
Schio (VI), agosto 2021.
Se vi capitasse di passare dalla cittadina di Schio, a circa 25 km a nord di Vicenza, potreste suonare al campanello di via Monte Cengio n. 2 ed essere accolti da una delle nostre sorelle che attualmente vivono qui: sr. Alice, sr. Clara, sr. Luciana, sr. Maria Pia, sr. Domenica, sr. Luisa e sr. Bertilla.
La comunità “Cuor di Maria” è sorta il 6 gennaio 2003, dopo i vespri solenni dell’Epifania in casa madre, giorno nel quale noi orsoline scm ricordiamo la fondazione della prima comunità! E’ nata come comunità “di presenza” cioè per essere famiglia accanto alle famiglie, senza un impegno particolare, tanto che qualche sorella alla domanda “Cosa fate?” potrebbe rispondervi scherzosamente “Vivo di rendita!”. Un po’ la battuta si riferisce all’età avanzata di qualcuna, ma anche al fatto che questa comunità fa da sempre esperienza della provvidente mano di Dio che, instancabilmente, si prende cura di tutti i suoi figli!
Il susseguirsi di cambi ha visto la comunità inserirsi diversamente nel tessuto sociale e parrocchiale, in base alle attitudini e alle capacità delle sorelle presenti. Attualmente c’è una grande attenzione alla collaborazione parrocchiale per seguire gli ammalati, portare l’Eucarestia e coordinare i ministri straordinari, accompagnare le famiglie con il ministero della consolazione… Qualche sorella si era impegnata anche nella visita frequente ad una casa di riposo situata non lontana dalla comunità, qualche altra continua ad aiutare nella pastorale. Alcune sono inserite nei gruppi Am.Or della zona come animatrici, nel gruppo di animazione missionaria e nel gruppo di condivisione del carisma Kar.in… Tutte sono impegnate ad animare insieme i momenti di preghiera in casa, come il rosario proposto a maggio ed ottobre, con altre donne. Il covid ha ridimensionato e rallentato i molteplici impegni quotidiani della comunità, come è stato per tutti, tuttavia l’entusiasmo e il desiderio di riprendere non manca nelle sorelle…tanto che stanno già ripensando a come poter iniziare il nuovo anno pastorale!
Insomma, non è rendita, ma donazione gratuita, senza tenere la contabilità di quanto si è fatto e di quanto si continua a fare per il prossimo, con lo spirito di servizio tipico di madre Giovanna e l’attenzione alle donne!
Quale parola secondo loro caratterizza e definisce la comunità? fraternità, varietà, preghiera, accoglienza… perché “siamo della gente”, “siamo una comunità di testimonianza”!
Una particolarità di queste sorelle è far sperimentare l’accoglienza perché sembrano far a gara per cercare in tutti i modi il bene di chi arriva, a volte con un bicchiere d’acqua, altre volte ascoltando il bisogno e – magari – risolvendolo, ma soprattutto leggendo, pregando… La comunità scledense è un polmone orante per la congregazione, la parrocchia, la Chiesa che, oltre a pregare, s’interroga con attenzione anche sui tanti cambiamenti che ci sono e con il desiderio d’intravvedere la mano di Dio che accompagna, guida… “conduce tutto”!