I PRIMI PASSI DI UN GRANDE PERCORSO

25
Giu

Il 25 maggio 2021 è iniziato il mio percorso con il Servizio Civile Universale, un nuovo capitolo della mia vita che intraprendo e accolgo con molta gioia.

Ho iniziato a toccare con mano questa bellissima realtà e a mettermi in gioco dando il massimo.

La mia esperienza sarà nel Centro Servizi di Villa Savardo a Breganze (VI). In questa realtà troviamo la Comunità mamma-bambino “Iris”, in cui mi hanno accolto e accompagnato in questo mio primo passo.

Mi sono immersa in questo nuovo ambiente che accoglie mamme e bambini di molteplici età (attualmente vi sono bambini dai 2 ai 7 anni) affiancandoli nelle attività di vita quotidiana, in quelle ludiche ed educative.

Da una settimana sto prendendo parte all’esperienza del Centro Estivo promosse dal Centro Diurno di Villa Savardo, un progetto per ragazzi e bambini di Breganze, del territorio circostante e della comunità stessa. Vengono svolte molte attività ricreative ed educative.

La giornata tipo si apre con l’accoglienza dei bambini per continuare poi con giochi all’aperto (c’è un parco bellissimo!), altre proposte ludiche, lettura, svolgimento dei compiti per le vacanze…

I bambini sono divisi in vari gruppi dagli 8 ai 10 membri, maschi e femmine, di età ravvicinate.

L’ambiente è molto accogliente e sereno, sia nei miei confronti che verso i ragazzi, trasmettendo molta felicità e spensieratezza.

Sono molto contenta di aver iniziato questo percorso e lo auguro anche alla mia compagna d’avventura, Astrid Caleffa, che come me fa parte del progetto “RI-CUCIRE il futuro con donne e minori, passo dopo passo” nella sede di “Presenza Donna” a Vicenza.

Ringrazio di cuore tutta la grande famiglia di Villa Savardo, la Congregazione Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria e la mia Operatrice Locale di Progetto (OLP) suor Letizia Feltrin, che mi ha aiutata e seguita in questo nuovo inizio.

Sara Petrella

Leave a Comment