Nomine femminili in Vaticano

23
Feb

Il mese di febbraio 2021 ha riservato piacevoli sorprese alla vita consacrata femminile: sono state infatti ben due le nomine che Papa Francesco ha riservato ad altrettante religiose. E’ singolare infatti che proprio il mese che celebra la giornata della vita consacrata abbia visto ricevere a sr. Nathalie Becquart lo scorso 7 febbraio la nomina di sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi (con diritto di voto), dedicato alla sinodalità nella Chiesa. L’altra nomina è quella di sr. Nicoletta Vittoria (Nicla) Spezzati che l’ha resa dal 22 febbraio membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

Non solo nomine per donne consacrate tuttavia: Papa Francesco il 23 febbraio ha nominato Segretario Generale della Pontificia Università Lateranense, Immacolata Incocciati. E’ di pochi giorni prima, inoltre, la nomina di Catia Summaria a promotore di giustizia della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano.

Dopo la nomina di sr. Alessandra Smerilli a Consigliera di Stato della Città del Vaticano del 2019, queste ultime nomine sembrano aprire sempre più chiaramente anche alle donne ruoli in Vaticano e nella Chiesa, segni tangibili di una nuova dialettica tra maschile e femminile per costruire un mondo più umano e vivibile.

Leave a Comment