Mercoledì 4 Novembre 2015 noi volontarie del Servizio Civile abbiamo partecipato al terzo incontro di formazione generale che si è svolto a Villa Savardo e presso la nuova sede della Protezione Civile di Breganze.
Nel corso della mattinata abbiamo riflettuto sui temi trattati da Giovanni Giuliari durante il precedente incontro, pensando alle parole chiave che ritenevamo più rilevanti riguardo il passaggio dall’obiezione di coscienza al servizio civile nazionale. In seguito abbiamo pensato, anche in vista del futuro incontro di presentazione del Servizio Civile presso una scuola superiore, al modo in cui si possono comunicare ai giovani d’oggi i valori della solidarietà e della partecipazione attiva nella comunità.
La mattinata si è conclusa con un momento dedicato alla progettazione dell’incontro che si svolgerà con i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Remondini di Bassano del Grappa.
Dopo il pranzo tutte assieme, ci siamo spostate alla sede della Protezione Civile di Breganze dove i responsabili ci hanno illustrato in particolare la storia della Protezione Civile, le modalità in cui interviene nell’ambito della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell’emergenza e il ruolo del volontario.
Infine, oltre ad averci riportato alcune testimonianze relative alle loro esperienze, i responsabili della Protezione Civile ci hanno illustrato quali sono i principali pericoli presenti nel nostro territorio, con i relativi rischi e danni e l’importanza della prevenzione per la salvaguardia dell’ambiente. Particolare risalto è stato dato al tema dell’antincendio.