“Da Breganze al mondo”. Un libro sulla nostra storia

Una grande gioia per la nostra Famiglia religiosa: Da Breganze al mondo storia e storie delle Orsoline di Madre Giovanna, il libro che racconta i cento anni di vita delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria, è oggi una bella e preziosa realtà. Il libro, scritto con grande passione e abilità letteraria dalla professoressa Chiara Magaraggia, proprio in occasione dell’anno centenario di fondazione, è stato presentato nella significativa cornice della Cappella di Casa Madre a Breganze, il 13 ottobre scorso. Oltre all’autrice (al centro nella foto) hanno presentato il libro Alba Lazzaretto  Zanolo, storica vicentina, e Francesco Crivellaro, voce breganzese.

Entrambi hanno messo in evidenza la vitalità di un carisma che, da un lato si è impastato con la grande storia del Novecento attraverso l’umile, ma quanto mai incisiva storia delle figlie di Madre Giovanna Meneghini, che già nel 1918 hanno dovuto raccoglierne l’eredità, essendo morta a soli cinquant’anni; dall’altro un carisma che ha tutte le potenzialità per guardare al futuro raccogliendone le sfide, in particolare quelle che coinvolgono il mondo femminile.

Un pubblico numeroso, attento, incuriosito e partecipe, tra il quale c’erano anche diverse giovani studentesse, si è lasciato coinvolgere dal ritmo di un evento culturale che ha avuto certamente come protagonista la scrittura della storia e delle storie della famiglia di Madre Giovanna Meneghini, lette in alcuni passi da Maria Grazia Naldini, ma che è stato arricchito in modo singolare anche dalla musica e dalle danze.

Orsolina Carollo, al violino e Francesco De Santi, alle tastiere hanno introdotto ed accompagnato la serata con alcuni brani musicali ed Erika Basso ha curato la coreografia di due danze, all’inizio e alla conclusione della presentazione del libro.

Scrivere una storia non è impresa semplice, bisogna affascinare e coinvolgere il lettore, accattivarselo, tenerlo sul filo del racconto. Quest’impresa è riuscita a Chiara Magaraggia, che ci introduce come in un grande castello, lungo una serie di stanze affrescate che ci raccontano, l’una dopo l’altra, una storia che prende le mosse da lontano per arrivare fino ai nostri giorni, narrando le radici spirituali, la vita, le opere e l’ambiente in cui visse e operò Giovanna Meneghini, fondatrice delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria.

Dalla Prefazione al libro di Alba Lazzaretto

E’ la storia di una piccola famiglia di donne che, nell’arco di cento anni, dall’ormai lontano 1907, hanno visto le loro fila ingrossarsi, il loro ruolo trasformarsi, la loro vocazione moltiplicarsi.

E’ la storia delle Orsoline del Sacro Cuore di Maria di Breganze, una piccola Storia che ha attraversato con alterna fortuna la grande Storia, riuscendo a sopravvivere nonostante tutto e nonostante tutti.

Fra i tanti criteri a cui ispirarsi nella ricostruzione della storia, ho scelto di privilegiare il filone narrativo, che renda vicino al lettore le figure “raccontate”, recuperandone il più possibile la dimensione umana, interiore, psicologica. Per arrivare a ciò, mi sono avvalsa delle testimonianze dirette, delle memorie, delle cronache, delle lettere, documenti a più voci che hanno sempre la capacità di ricondurci all’aspetto quotidiano, al valore dei piccoli fatti, di quei dettagli apparentemente minori da cui scaturiscono gli eventi più importanti.

L’Autrice