Pace: un nuovo corso delle cose

22
Dic

In partenza un corso online di teologia delle donne a cura del Coordinamento Teologhe Italiane, aperto a tutte e a tutti

Un nuovo corso delle cose: quanto lo speriamo, in questi tempi così difficili. Spesso ci chiediamo che cosa possiamo fare: invocare Dio perché ci doni il suo Spirito di sapienza e discernimento, scegliere ogni giorno azioni giuste ed eque, condividere pensieri, letture, ideali di vita buona. Su quest’ultimo aspetto ci siamo impegnate come Coordinamento Teologhe Italiane, con un progetto sostenuto dall’Otto per mille della Chiesa Valdese, a organizzare un corso online di teologia delle donne sul tema della pace. Nelle otto videolezioni proposte da studiose che si riconoscono nella lettura di genere della teologia, abbiamo scandagliato i significati dell’intreccio tra pace e giustizia nelle narrazioni bibliche e nelle pratiche di riflessione e di dialogo che le donne hanno avviato e portato avanti nel tempo.

Un’iniziativa urgente, perché non passa giorno senza storie di guerra, di violenza, di ingiustizia o di quotidiana aggressività, e rischiamo di pensare che il male sia qualcosa di inevitabile e che la pace sia uno stato di cose chiuso che c’è o non c’è, che c’era o ci sarà. La pace su cui riflettiamo, invece, è un dono del Verbo da declinare continuamente nella storia, in un posizionamento soggettivo e comunitario che tenta di spezzare l’arco di guerra e di fare spazio all’arcobaleno delle buone alleanze.

Non inseguiamo un’immaginaria equazione tra la pace e il femminile, ma tentiamo piuttosto di risvegliare quella sapienza che conosce la differenza tra un sano conflitto e una guerra, che sa ascoltare le narrazioni venute dal margine, che sa scommettere su una giustizia rigenerativa, che sa intravedere il bene possibile anche all’inferno e che si ostina a sentire la vita come benedizione da condividere.  Informazioni e iscrizioni al sito www.teologhe.org.

Alice Bianchi